Contenuto
Mentre la maggior parte dei matrimoni inizia con sentimenti di felicità ed euforia per intraprendere un viaggio attraverso la vita insieme, questi sentimenti che la coppia ha possono scomparire nel tempo. Quando i coniugi si concentrano sull'educazione dei figli e sulla promozione della loro carriera, perdono la concentrazione sulla costruzione del loro amore reciproco. Di conseguenza, il matrimonio diventa obsoleto e prevedibile. La comunicazione e l'intimità diminuiscono, mentre aumenta il tempo speso molto lontano l'un dall'altro, indebolendo la loro connessione, fino a quando il matrimonio diventa del tutto privo di amore.
Le discussioni costanti sono un segno di matrimonio senza amore (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
discussioni
Quando uno o entrambi sentono di non essere ascoltati e le loro opinioni e commenti non vengono valutati, smettono di esprimersi e interiorizzano i loro sentimenti. Ciò porta a una diminuzione della comunicazione all'interno del matrimonio e diventa una fonte di frustrazione per entrambi. Quando finalmente si verifica la comunicazione, di solito si evolve in discussioni, migliorando ulteriormente la frustrazione che entrambi provano l'uno verso l'altro e verso il matrimonio in generale.
Molto tempo trascorso lontano l'uno dall'altro
Una volta che le discussioni sono diventate il metodo centrale di comunicazione nella relazione, i coniugi si evitano a vicenda per ridurre al minimo le possibilità di avviare nuove discussioni. Gli amici offrono distrazioni gradite oltre che sbocchi emotivi e diventano fiduciosi. Basta passare del tempo in giro con loro o stare nelle loro case. Di conseguenza, gli sposi si vedono sempre meno, contribuendo a un successivo collasso della relazione
Intimità diminuita
Tra la frustrazione delle continue discussioni e la mancanza di tempo insieme, un altro segno di un matrimonio senza amore è evidente dalla mancanza di intimità tra la coppia. Piccoli segni di affetto, come mani e baci, si attardano. Anche il desiderio sessuale diminuisce perché si nutre di intimità emotiva, essendo una delle prime vittime che si verifica in una relazione coniugale tesa. La coppia a volte dorme persino in letti separati o in stanze diverse nella loro casa.
Mangiare separatamente
La vita lavorativa di tutti i giorni al lavoro significa che con gli unici momenti di convivenza, durante la settimana, ci sono i pasti, specialmente di notte. Il pranzo in famiglia è di solito un rituale sacro in case dove tutto sta andando bene, ma le coppie infelici fanno scuse per evitarlo, o minimizzano il contatto faccia a faccia durante i pasti.