Sintomi di contaminazione da Enterococcus faecalis

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Salute dell’intestino e rischi di contaminazione dell’apparato uro-genitale
Video: Salute dell’intestino e rischi di contaminazione dell’apparato uro-genitale

Contenuto

Il batterio Enterococcus faecalis abita l'intestino umano. In altre parti del corpo, tuttavia, può causare gravi infezioni. Il tratto urinario, il cuore, il flusso sanguigno, la cavità addominale e le piaghe della pelle sono luoghi in cui questo tipo di infezione si verifica di solito, secondo il libro "Principi e pratica delle malattie infettive". I sintomi associati a queste infezioni sono gli stessi, indipendentemente dai batteri che lo hanno causato. Sono necessari test di laboratorio per determinare se la causa di una particolare infezione è Enterococcus faecalis.


Sono necessari test di laboratorio per confermare la presenza di Enterococcus faecalis (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Urgenza urinaria, frequenza e dolore

Enterococcus faecalis è una causa relativamente comune delle infezioni del tratto urinario, secondo il Manuale di Merck per operatori sanitari. Recentemente le persone ricoverate in ospedale che avevano un catetere nella vescica o avevano una procedura che coinvolge il tratto urinario hanno maggiori probabilità di essere infettate da Enterococcus faecalis. I sintomi più comuni di questa infezione includono dolore e bruciore durante la minzione, aumento della frequenza urinaria e urgenza di urinare. Oltre a questi sintomi, un'infezione che colpisce il rene di solito causa febbre, brividi e dolore alla schiena o al fianco.

Febbre episodiche, sudorazione notturna e sintomi simili al freddo

Enterococcus faecalis può causare un'infezione all'interno del cuore e delle sue valvole, essendo questa malattia nota come endocardite. I sintomi dell'endocardite associata a Enterococcus faecalis di solito si sviluppano gradualmente, secondo il libro "Principi e pratica delle malattie infettive".


I sintomi più comuni includono febbre bassa intermittente, brividi, mal di testa e nel corpo, sudorazione notturna e stanchezza. L'endocardite a lunga durata può danneggiare le valvole cardiache e causare sintomi di insufficienza cardiaca come mancanza di respiro e gonfiore indolore della caviglia. L'endocardite da enterococco è più comune negli uomini più anziani, ha detto il dottor Jay McDonald e colleghi in un articolo pubblicato nel luglio 2005 in "The American Journal of Medicine". Recenti ospedalizzazioni e tumori aumentano il rischio di sviluppare la malattia.

Dolore addominale, nausea e vomito

Enterococcus faecalis può causare infezioni nella cavità addominale, peritonite e ascessi addominali, dice "Il manuale di Merck per professionisti sanitari". Queste infezioni di solito si verificano in pazienti ospedalizzati che hanno subito recentemente un intervento chirurgico addominale o procedure mediche che coinvolgono gli organi della pancia. I pazienti con insufficienza renale o epatica possono sviluppare infezioni addominali spontanee senza interventi chirurgici o procedure recentemente.


I sintomi di peritonite e ascesso addominale comprendono intenso dolore addominale, debolezza, nausea, vomito e febbre. I pazienti con ascesso addominale possono avere una massa nell'addome, che può essere avvertita all'esame obiettivo.

Ferite rossastre, gonfiore e pus

Enterococcus faecalis può causare infezioni in caso di incisioni chirurgiche, ulcere e ustioni, soprattutto tra i pazienti ospedalizzati, gli autori della nota "Principi e pratica delle malattie infettive". Le ferite infette sono di solito rosse, tenere e gonfie. Pustole che gocciolano dalla ferita sono un importante segno di infezione. Infezioni causate da Enterococcus faecalis di solito coinvolgono più di un tipo di batteri.