Cos'è la radiologia pediatrica?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la radiologia pediatrica? - Articoli
Cos'è la radiologia pediatrica? - Articoli

Contenuto

La radiologia pediatrica è l'uso di immagini mediche per diagnosticare o trattare problemi di salute in un bambino. I radiologi pediatrici usano queste immagini mediche per osservare le strutture interne e vedere eventuali anomalie.


significato

La radiologia consente ai medici di vedere l'interno del corpo di una persona senza doverlo esplorare chirurgicamente. Ciò consente ai professionisti del settore medico di eliminare o determinare problemi interni senza correre il rischio o le complicazioni associate all'apertura del corpo di qualcuno. I radiologi pediatrici sono in grado di guardare un'immagine e vedere efficacemente gli organi interni, i muscoli e le ossa di un bambino.

tipi

Ci sono due sottotipi di base della radiologia pediatrica: radiodiagnosi e radiologia terapeutica. Radiodiagnosi è la più comune, contenente 6 diversi tipi di specialità radiologiche. Questi tipi includono radiografia di proiezione, fluoroscopia, risonanza magnetica (RM), TC (tomografia computerizzata), ultrasuoni e medicina nucleare. La radiologia terapeutica si riferisce alla radioterapia oncologica. Questo tipo di radiologia utilizza la radiologia per il trattamento del cancro.


funzione

Tutti i tipi di radiazioni hanno una funzione diversa. La radiografia di proiezione, nota anche come raggi X, utilizza la radiazione elettromagnetica per scattare una foto dell'osso e dei tessuti molli. L'imaging a risonanza magnetica utilizza forti campi magnetici per catturare immagini di tessuti molli nel corpo di una persona. Le scansioni CT sono macchine che producono immagini 3D, consentendo ai radiologi di vedere in dettaglio gli organi interni e le ossa. La medicina nucleare combina una tomografia computerizzata con traccianti radioattivi, consentendo l'analisi delle funzioni fisiologiche e di un 3D dettagliato. Le ultrasonografie usano onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini di strutture di tessuti molli in tempo reale. La fluoroscopia comporta la somministrazione di un mezzo di contrasto radiologico, come lo iodio, per vedere il funzionamento in tempo reale dei vasi sanguigni nel tratto urinario o nel tratto gastrointestinale (GI).


considerazioni

I bambini con pacemaker o altri impianti metallici potrebbero non essere in grado di eseguire una risonanza magnetica a causa di campi magnetici. Assicurati di dire al medico se tuo figlio ha degli impianti metallici. Gli effetti di tutti i tipi di radiazioni diversi dall'ecografia non sono consigliabili durante la gravidanza. Se la gravidanza è una possibilità, informare il medico curante in modo che vi sia una valutazione adeguata dei rischi e dei benefici dell'esame.

benefici

La radiologia pediatrica assiste i medici nella diagnosi e nella prognosi dei problemi medici interni, consentendo loro di visualizzare il problema. Previene interventi chirurgici non necessari, consentendo ai medici di risolvere problemi specifici. Fornisce informazioni sul funzionamento interno del corpo senza alcuna procedura invasiva.

carattere

Ciascuno dei tipi di imaging radiologico ha caratteristiche chiave che li rendono la scelta ideale per situazioni specifiche. La radiografia è veloce, economica e facile da usare per diagnosticare ossa rotte o grandi problemi con i tessuti molli. L'imaging a risonanza magnetica fornisce la migliore imaging dei tessuti molli di tutti i tipi di imaging radiologico. La tomografia computerizzata e la medicina nucleare sono le tecniche di imaging utilizzate per i problemi vascolari, così come l'appendicite e altri problemi nel tratto urinario. L'ecografia viene utilizzata principalmente per valutare la gravidanza e il monitoraggio fetale, nonché i pazienti traumatizzati, per valutare il sanguinamento. Grazie alla sua portabilità, l'ecografia è la scelta migliore quando il paziente non può essere spostato. La fluoroscopia viene utilizzata prevalentemente nei problemi del tratto gastrointestinale superiore e inferiore.