Dolore articolare trasversale tarsale

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Articolazioni intertarsiche(traversa del tarso)
Video: Articolazioni intertarsiche(traversa del tarso)

Contenuto

Il dolore nell'articolazione trasversale del tarso si riferisce al dolore o al disagio in tutto il piede. Può diffondersi alle caviglie e alle dita dei piedi, causando difficoltà nelle attività quotidiane o nei movimenti legati allo sport, in particolare con attività intense come la corsa, il salto o la ginnastica. Il dolore può avere un inizio improvviso, come con una ferita; o hanno un inizio graduale, come si vede nei cambiamenti strutturali del piede e della caviglia.


Il dolore può avere un inizio improvviso (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Le ossa tarsali

I tarsi sono un gruppo di sette piccole ossa che formano il piede. L'osso tarsus, noto anche come caviglia, collega la caviglia alla tibia e al perone, formando l'articolazione sottotalare. La tibia e il perone sono due ossa lunghe delle gambe. L'articolazione sottoastragalica è responsabile del movimento del piede e della caviglia. Sono inclusi anche il calcagno o l'osso del tallone e cinque ossa irregolari che creano l'arco del piede.

Dolore alle articolazioni del tarso trasversale

Il dolore nell'articolazione trasversale del tarso è il dolore del piede o il disagio orizzontale in esso. Questo può accadere a causa di una lesione o di un'alterazione strutturale dell'articolazione dovuta a condizioni come l'artrite. Il dolore nell'area del piede può anche derivare da distorsioni, stiramenti, spasmi muscolari o uso eccessivo. La sindrome del tunnel tarsale o STT, ad esempio, è simile a quella del tunnel carpale nella mano. È qui che si verifica il passaggio del nervo tibiale posteriore, che può provocare dolore, intorpidimento e debolezza generale del piede o della caviglia.


Sintomi di dolore nell'articolazione trasversale del tarso

Il dolore al piede o il disagio possono essere percepiti su tutto il piede e possono irradiarsi dentro e attorno alla caviglia e l'articolazione della sottoastragalica e anche nelle dita dei piedi. Questi sintomi possono essere presenti con o senza gonfiore del piede o della caviglia. Il dolore può essere aggravato dal peso che grava sul piede o con i movimenti.

Trattamento del dolore nell'articolazione trasversale del tarso

Il trattamento del dolore nell'articolazione trasversale del tarso comprende la somministrazione dei sintomi. L'applicazione di ghiaccio all'articolazione sottoastragalica e l'uso di rilassanti muscolari o di farmaci antinfiammatori non steroidei possono alleviare l'infiammazione o il gonfiore dell'area. Questo può aiutare a rilasciare la compressione dei nervi, che potrebbe causare il dolore. Nei casi gravi di infiammazione, possono essere necessarie iniezioni di steroidi. Altre opzioni di trattamento comprendono modalità di terapia fisica per alleviare il dolore.


Riabilitazione dell'articolazione trasversale del tarso

Una volta che il dolore e il disagio iniziale si attenuano, la riabilitazione o il ripristino del movimento indolore è l'obiettivo principale. Ciò può essere ottenuto mediante un programma di esercizi di stretching per il ripristino della normale funzionalità del piede e della caviglia. La riabilitazione può anche includere attività specializzate per tornare a precedenti attività fisiche, come gli sport. Potrebbe essere necessario un bendaggio o un rinforzo per fornire supporto per l'articolazione interessata fino al raggiungimento della guarigione e del pieno recupero.