I sintomi della sinusite batterica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Hai la SINUSITE se... tutti i SINTOMI e quando preoccuparsi!!
Video: Hai la SINUSITE se... tutti i SINTOMI e quando preoccuparsi!!

Contenuto

La sinusite è una condizione comune, che di solito si manifesta durante o dopo un raffreddore. Esistono molti tipi diversi di sinusite, ma la maggior parte di essi può trasformarsi rapidamente in forma batterica se non si cercano cure mediche adeguate. La sinusite batterica inizia come una semplice infiammazione della mucosa del seno paranasale. Questa infiammazione viene quindi infettata dai batteri. Per ridurre al minimo la possibilità di sviluppare sinusiti batteriche, prestare attenzione ai sintomi nelle loro fasi iniziali e rivolgersi al medico non appena compare un'infezione.


Esistono molti tipi di sinusite (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

Tipi di sinusite

La sinusite è un'infiammazione della membrana che riveste i seni paranasali (le pareti intorno ai passaggi nasali). La forma acuta è un episodio che di solito dura meno di quattro settimane. La sinusite cronica (conosciuta anche come rinosinusite cronica) può durare molto più a lungo. La sinusite acuta può essere scatenata da un'influenza causata da un virus. I sintomi dell'influenza, come starnuti o naso che cola, possono rendere gonfio il rivestimento dei seni. Questa infiammazione è l'inizio della sinusite acuta. Se l'infiammazione porta a un'infezione batterica, il risultato sarà sinusite batterica. La sinusite fungina è causata dalla presenza di funghi nei seni paranasali. Tuttavia, i casi di questo tipo di patologia sono meno comuni rispetto ai casi di sinusite batterica.


Sintomi di sinusite acuta

L'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID) afferma che il sintomo più comune di sinusite acuta è il dolore. Il dolore alla fronte può significare che i seni frontali sono infiammati. Il dolore nei denti superiori e nella mascella può significare che i seni mascellari sono infiammati. Gonfiore intorno agli occhi può significare che i seni etmoidali sono infiammati. I mal d'orecchi possono indicare che i seni sfenoidali sono infiammati. Altri sintomi includono congestione nasale, ridotta capacità di olfatto, naso che cola, febbre, affaticamento, mal di gola, tosse più grave durante la notte e alitosi. Inoltre, potrebbe esserci presenza di muco verde o giallo. Ciò indicherebbe che sinusite acuta potrebbe presto diventare una sinusite batterica.

Sintomi di sinusite batterica

Tutti i sintomi di sinusite acuta, che sono molto più gravi del normale, che peggiorano dopo 5 giorni o durano più di 10 giorni, sono segni di un'infezione batterica - questo significa che la condizione è ora sinusite batterica. Inoltre, la presenza di muco denso verde o giallo è più un'indicazione che potrebbe esserci un'infezione batterica. È possibile che i sintomi non siano causati da batteri e che la condizione sia, di fatto, sinusite cronica o, raramente, sinusite fungina.


I sintomi della sinusite cronica

Secondo la Mayo Clinic, la sinusite cronica può essere causata da un'infezione o da un'ostruzione fisica nelle cavità nasali, come la deviazione del setto o i polipi nasali (piccoli tumori nei seni nasali). Può durare per diversi mesi. Inoltre, puoi uscire e tornare ripetutamente. Sinusite cronica può svilupparsi in sinusite batterica, quindi i sintomi devono essere osservati.

trattamento

I rimedi domestici comprendono impacchi caldi, soluzioni nasali, umidificatori e analgesici. Le soluzioni nasali saline sono preferite perché le soluzioni da banco possono peggiorare i sintomi se usate troppo spesso. Si raccomanda alle persone di consultare un medico se i sintomi non migliorano entro pochi giorni, se c'è una febbre superiore a 38 ° C o se la sinusite è ricorrente. Se ci sono segni di una grave infezione, consultare immediatamente un medico. Per i pazienti con sinusite batterica, è probabile che gli antibiotici vengano prescritti per combattere l'infezione.