Contenuto
Brasile e Argentina sono due delle migliori squadre di calcio del mondo, ma quando queste due squadre giocano c'è un altro fattore nel campo: l'enorme rivalità tra i due paesi. Nel corso della storia, brasiliani e argentini sono stati protagonisti di giochi storici, che spesso hanno attirato l'attenzione non solo per il bellissimo calcio giocato, ma per le lotte tra i giocatori che hanno assunto proporzioni gigantesche.Pelé e Maradona, Messi e Neymar, Boca Juniors X Corinthians: quando si parla di calcio, ogni confronto tra Argentina e Brasile è più di un gioco: è una guerra!
Brasile e Argentina, una delle più grandi rivalità nel mondo del calcio (Getty Images)
storia
Ancor prima dell'invenzione del calcio, esisteva già una rivalità tra Brasile e Argentina. Spagnoli e portoghesi iniziarono questa faida poco dopo la scoperta dell'America, quando divise le loro terre nel trattato di Tordesilhas. Poi, con i paesi già indipendenti, le tensioni tra le nazioni aumentarono con la Guerra di Cisplatina, quando l'Argentina e l'Uruguay si unirono per combattere l'avanzata del Brasile nella regione di Rio de la Plata. Uno degli ultimi momenti di tensione nella storia tra brasiliani e argentini è stato negli anni '70, durante la costruzione della centrale di Itaipu. Gli argentini credevano che Buenos Aires potesse essere completamente allagata se la pianta fosse stata distrutta. Dagli anni '90, con l'attuazione del Mercosur, le relazioni politiche tra i due paesi sono notevolmente migliorate.
La rivalità è arrivata prima del calcio (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
I primi giochi
Le selezioni calcistiche di Brasile e Argentina hanno avuto i loro primi giochi all'inizio del XX secolo, con un enorme vantaggio degli argentini. La prima partita fu il 20 settembre 1914, quando le due squadre giocarono una partita amichevole a Buenos Aires. Il risultato fu una vittoria per 3-0 per gli argentini. Tuttavia, una settimana dopo, nella competizione per la finale della Roca Cup, il Brasile vinse l'1-0 dell'Argentina, dando il cambio ai vicini e celebrando il titolo davanti ai tifosi argentini.
Primi giochi segnati da molta truculenza (David Cannon / Getty Images Sport / Getty Images)Decisioni ed eliminazioni più famose
Brasile e Argentina hanno giocato diversi importanti tornei sudamericani, mondiali, olimpici e di livello inferiore. Tra i giochi iconici più importanti ci sono le decisioni della Copa America nel 2004, quando Adriano ha tirato la partita nei minuti finali con un gol, prendendo la decisione ai rigori e prendendo un titolo che era nelle mani dell'Argentina. La Confederations Cup del 2005 in Germania è stata un'altra opportunità in cui il Brasile ha umiliato i suoi avversari con una vittoria per 4-1. Tra le sconfitte più dolorose del Brasile c'è la partita giocata nel 90 ° round della Coppa del Mondo del 1990. Italia. A quel tempo, l'Argentina di Maradona vinse 1-0 con l'obiettivo della Caniggia, eliminando il Brasile dalla competizione.
Copa de 90, una dura sconfitta per i brasiliani (Simon Bruty / Getty Images Sport / Getty Images)
Rivalità tra club
Il Brasile sfrutta la quantità di titoli mondiali vinti. La squadra giallo-verde è stata cinque volte campione della Coppa del Mondo, contro solo due titoli degli argentini. Tuttavia, quando si tratta di Copa Libertadores, i club argentini sono in vantaggio. Ci sono 22 campionati per i Portenos contro 16 dei brasiliani. Il club più temuto dai brasiliani è Boca Juniors, che ha vinto sei volte il campionato continentale, eliminando Santos e Palmeiras nel finale in alcune situazioni. Un altro grande campione è l'Independiente, che ha sette titoli. I brasiliani devono ancora vincere molto per essere in grado di eguagliare il livello. Santos e São Paulo hanno tre titoli ciascuno.
Boca Juniors, una delle squadre argentine più temute (Getty Images / Getty Images Sport / Getty Images)