Tecniche di arrangiamento per un quartetto maschile

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Enrico Cosimi, una notevole lezione su Moog e Musica elettronica
Video: Enrico Cosimi, una notevole lezione su Moog e Musica elettronica

Contenuto

In un quartetto maschile, quattro uomini cantano in perfetta armonia e di solito "a cappella", cioè senza accompagnamento strumentale. Diversi tipi di quartetti meritano diversi tipi di musica; per esempio, un arrangiamento musicale per un tradizionale quartetto di barbieri suonerà in modo diverso da un arrangiamento per un quartetto corale. Indipendentemente dallo stile musicale, ci sono alcuni suggerimenti che puoi usare per creare arrangiamenti fantastici.


La canzone "barbershop" è una forma popolare di performance del quartetto maschile (Comstock / Comstock / Getty Images)

La struttura della musica di un quartetto maschile

Ogni cantante in un quartetto canta una parte diversa della canzone. La voce più seria del quartetto maschile canta la linea di basso. Le note di basso stabiliscono gli accordi della canzone che insieme formano le progressioni di questi accordi. La voce acuta o il basso più rumoroso di solito canta la melodia, la parte riconoscibile della linea musicale di una canzone. Le altre due parti riempiono gli accordi, creando un'armonia in quattro parti. Una canzone del quartetto di solito inizia e finisce nel tonico - il fare della scala, la stessa nota del tono in cui è stata scritta la canzone, per facilitare un arrangiamento e una completezza musicale.


Identificazione di una canzone eccezionale

Alcuni brani potrebbero essere più facilmente adatti per un arrangiamento di quartetti rispetto ad altri. The Barbershop Harmony Society identifica alcuni criteri per la buona musica del quartetto. La canzone dovrebbe avere una melodia facile da cantare con una registrazione vocale ragionevole, una melodia simmetrica basata su una progressione di accordi logica e distinta e una semplice lettera, diretta a qualche tipo di emozione. Se riesci a identificare un pattern di accordi, ad ascoltare una linea di basso identificabile e a cantare la melodia senza troppi sforzi, è probabile che vada bene per un quartetto. È particolarmente importante che la disposizione per il quartetto maschile abbia una melodia all'interno del suo registro.

La struttura di base

Una disposizione a "capella" include non solo la melodia, ma anche gli accordi di supporto che si combinano per produrre un suono armonioso e completo. Inizia scrivendo la melodia della canzone per aiutarti a organizzarti mentre fai l'arrangiamento. Se puoi registrare a orecchio, ascolta la canzone e scrivi ciò che hai sentito. In caso contrario, è possibile utilizzare i punteggi delle canzoni pronti come modello e semplicemente trascrivere la linea della melodia. Quindi disegna la linea di basso. Le note di basso dovrebbero essere allineate con la progressione armonica della canzone, che puoi trovare in un accordo già scritto o in una parte dello spartito. Infine, scrivi due parti armoniche. Esegui il tuo arrangiamento su uno strumento o un software musicale al termine per assicurarti che tutto sia corretto.


Sfruttare al meglio la lettera

Ci sono alcuni modi per aggiungere testi alla tua canzone. La parte della voce che canta la melodia dovrebbe sempre cantare i testi originali, ma c'è un po 'più di libertà con le parti di supporto. Una semplice opzione è quella di far cantare i pezzi di supporto ai testi originali. Un'altra tecnica è farla cantare sillabe come "doo" o "boom", che si allinea al suo ritmo. Se la canzone è lenta, potrebbe essere meglio che i pezzi di supporto cantino le loro note con una semplice vocale, come "a" o "o", che si fondono con le altre parti e danno alla canzone un suono corale. Usi anche elementi di ciascuna di queste tecniche, ad esempio: le parti di supporto possono cantare prima le sillabe, ma cambiare la lettera come enfasi durante determinati momenti della canzone.

Affinamento del tuo accordo

I migliori arrangiamenti si distinguono usando insolite linee melodiche, ritmi o testi. Pizzica il tuo arrangiamento cercando punti per prendere le distanze da una semplice progressione armonica. Alternare usando ritmi regolari con ritmi sincopati o dare ad ogni parte un diverso pattern ritmico. Scrivi una sospensione musicale e risoluzioni o dissonanze tra due note che si risolvono in un intervallo armonico. Crea marcature dinamiche, mostrando dove i cantanti dovrebbero cantare più forte o più morbido. Se si tratta di una canzone satirica o umoristica, prendere in considerazione la possibilità di cambiare alcuni dei testi di supporto per riflettere il tono della canzone. Ascolta di nuovo la canzone originale per scegliere le note che potresti non aver incluso originariamente nel tuo arrangiamento o cercare altri arrangiamenti per avere altre idee.

Regolazioni durante i test

La prima volta che un quartetto canta con il loro arrangiamento, i cantanti probabilmente pensano a come regolarlo per renderlo più comodo da cantare. Ascolta questi suggerimenti e risolvili nel tuo arrangiamento. A volte, non è chiaro da un accordo già scritto che certi intervalli siano difficili da cantare o che la linea melodica sia molto difficile. Un arrangiamento non è mai completamente finalizzato, poiché ogni quartetto che canta farà una diversa interpretazione della canzone. Lascia i cantori a proprio agio.