Tecniche di pittura per pareti di stucco

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Decorare le pareti: Lo stucco veneziano
Video: Decorare le pareti: Lo stucco veneziano

Contenuto

Lo stucco è una superficie strutturata, solitamente creata da una miscela di sabbia con legante. Viene applicato alle pareti piatte per fornire una trama più interessante. È molto facile dipingerlo, e non hai bisogno di alcuna tecnica speciale. Dovrai preparare la superficie correttamente per coprire eventuali difetti nel muro e anche assicurare una buona adesione alla vernice.


La pittura a stucco può migliorare ulteriormente la sua unicità (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Dipingere una superficie di stucco

In primo luogo, rimuovere eventuali particelle o detriti dal muro. Passare la pasta e riparare eventuali crepe o fessurazioni nello stucco. Utilizzare un composto ad asciugatura rapida se il tempo è un problema.

Se la superficie è grezza, si vorrà sicuramente preparare lo stucco con una vernice di base di alta qualità per garantire una buona presa. Anche se la superficie è già stata verniciata, questa è una buona idea per garantire i migliori risultati e una finitura duratura. Quando si applica la vernice, utilizzare un rotolo di uno spessore di mezzo pollice o più grande per garantire una buona copertura sulla trama. Potrebbe essere necessario tornare con un pennello per coprire alcune aree se la trama dello stucco è troppo sporgente. In caso di problemi con il rivestimento, è possibile diluire la pittura con un po 'd'acqua (per il lattice) o minerale (olio), ma aggiungere solo un po' alla volta.


Una volta che la vernice di base è asciutta, applica la vernice finale. È sempre meglio usare lo stesso tipo di vernice (lattice o olio) che è stata utilizzata per la prima volta. Se è necessario identificare quale, strofinare un'area con alcool domestico in un panno, se la vernice viene fuori, è in lattice. Puoi dipingere con il lattice sulla pittura ad olio, ma non viceversa. Dipingi con la spazzola e rotoli le aree di taglio mentre sei bagnato. Mantenere un bordo bagnato sulle aree verniciate per evitare i segni del rullo, tuttavia, la trama più pesante dello stucco ha una finitura che perdonerà molti difetti. Anche in questo caso, utilizzare un pennello per lavorare su aree non coperte dal rullo. Prestare attenzione ai gocciolamenti, che sono più probabili con il rullo più pesante, e ammorbidirli con il pennello, con tratti verso il basso.

Applicare un secondo strato, se necessario, una volta che il primo è asciutto in una copertura solida. Una buona base e una vernice finale con un elevato carico di pigmento (di marche famose) possono rendere superflua la seconda mano; molte volte, se ci sono piccole aree senza vernice, è possibile solo sfiorarle leggermente, ma attendere che la vernice sia asciutta. Usa un pennello asciutto e poca vernice per questo.