Cosa può accadere se un beta-bloccante viene interrotto bruscamente?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Cosa può accadere se un beta-bloccante viene interrotto bruscamente? - Salute
Cosa può accadere se un beta-bloccante viene interrotto bruscamente? - Salute

Contenuto

I beta-bloccanti sono usati per trattare l'ipertensione, il glaucoma, l'emicrania e l'ansia. Una volta che il corpo si è abituato ai suoi effetti, una brusca interruzione può causare gravi complicazioni. Evitali cercando un consiglio medico prima di smettere di usare i beta-bloccanti.

Effetti

Il ritorno dell'ipertensione di rimbalzo è una delle principali complicanze associate alla rimozione del beta-bloccante. Cioè, c'è un brusco aumento della pressione sanguigna dopo il ritiro del farmaco o una diminuzione della dose. L'improvvisa sospensione di alcuni beta-bloccanti può anche portare a un peggioramento delle malattie cardiache.

Importanza

Anche la sospensione improvvisa del trattamento con beta-bloccanti può causare gravi complicazioni cardiovascolari. Il National Institutes of Health ha riferito che possono verificarsi attacchi di cuore dopo l'interruzione del trattamento con Corzide, che contiene un beta-bloccante e un diuretico.


Sintomi

L'ipertensione di rimbalzo può causare ansia, confusione, dolori al petto, mal di testa, sudorazione eccessiva, tremori muscolari, pallore, affaticamento, nausea e vomito, alterazioni della vista e stanchezza, secondo il Penn State Milton S. Hershey Medical Center (STATI UNITI D'AMERICA).

Identificazione

Le misurazioni della pressione sanguigna identificano pericolosi aumenti della pressione sanguigna dopo la rimozione del beta-bloccante. Gli stress test e gli esami di diagnostica per immagini identificano una ridotta funzionalità cardiaca dopo l'interruzione del trattamento.

Prevenzione / soluzione

Prevenire le complicazioni legate alla sospensione dei beta-bloccanti sospendendo gradualmente il farmaco, sempre con un medico dopo la riduzione della dose per un periodo di diversi giorni o settimane. L'abbassamento lento del dosaggio consente al corpo di adattarsi a concentrazioni ridotte del farmaco nel sangue.