Come tingere i cappelli

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come colorare i capelli a casa, i consigli del parrucchiere
Video: Come colorare i capelli a casa, i consigli del parrucchiere

Contenuto

La prospettiva di tingere un cappello può essere scoraggiante a prima vista. Cosa succede se il cappello diventa troppo chiaro o troppo scuro? Cosa succede se si deforma? Cosa succede se la tintura non è di buona qualità e uscire sotto la pioggia o anche nel corso del normale utilizzo? C'è un modo per tingere feltro o cappelli di paglia senza la paura del colore che esce o si sbiadisce.


indicazioni

Non aver paura di mescolare i toni per ottenere il colore ideale (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
  1. Pulisci accuratamente il cappello che verrà tinto. Per un cappello di feltro, usa una spazzola per unghie leggermente inumidita con acqua tiepida per strofinare tutte le macchie sporche, quindi spazzola il cappello dappertutto, dentro e fuori. Per un cappello di paglia, usa lo stesso procedimento con una spazzola per unghie secca.

  2. Seleziona i pacchetti di polvere nei colori desiderati per la tintura. Questo tipo di polvere può essere trovato in vari colori. L'uso di colori più forti come il rosso (ciliegia), arancione (arancione), blu (spesso lampone) e viola (uva) produrrà colori più ricchi rispetto alla colorazione pastello in aromi come la pesca o la fragola.


  3. Riempi la ciotola a metà e mettila sul fuoco per far bollire. Aggiungere i pacchetti di miscelazione della bevanda con acqua calda. Utilizzare almeno tre confezioni di polvere per mezzo litro di acqua. Più pacchetti si tradurrà in un colore più forte.

  4. Controlla il tono della tintura aggiungendo un cucchiaio di tintura liquida a una tazza di acqua in un misurino. Mescola bene. Il colore risultante si avvicina al tono corretto, sebbene l'intensità del colore dipenda dal tempo di elaborazione. Regola la tonalità del mix di colori come desiderato.

  5. Aggiungi una tazza di aceto bianco alla tintura liquida. Ciò contribuirà ad impostare il colorante e ad aumentare l'intensità del colore.

  6. Immergere il cappello nella tintura, colpendo il cappello con le bacchette fino a quando non è completamente sommerso. Potrebbe volerci del tempo prima che il materiale del cappello si satura completamente, soprattutto per cappelli di paglia o cappelli di feltro con fibre acriliche. Continua a spingere con le bacchette fino a quando il cappello non affonda sotto la tintura e rimane sommerso.


  7. Lascia che il cappello rimanga nella calda tintura per un po 'di tempo. Per tonalità tenui o tonalità pastello, dieci minuti potrebbero essere sufficienti. Per i colori intensi, lasciare riposare per un massimo di 45 minuti.

  8. Togliere il cappello dalla tintura e lasciare scolare e raffreddare per alcuni minuti. Per un cappello di feltro, torsione il più liquido possibile nel contenitore con il colorante. Quindi sciacquare il cappello in acqua fredda sotto il rubinetto fino a quando l'acqua è pulita. Twist di nuovo fino a quando il feltro è solo umido.

  9. Asciugare il cappello il più possibile con carta assorbente. Mettilo a forma di cappello per asciugarlo o, se non hai la forma del cappello, prepara le palle di tovagliolo di carta in fasci stretti e riempi la corona del cappello per tenerlo nel modo corretto per asciugare.

  10. Lasciare il cappello asciutto durante la notte. Se è ancora umido dopo 18 ore, utilizzare un essiccatore ad aria calda per completare il processo di asciugatura.

  11. Spruzzare il cappello dentro e fuori con spray per lo smalto per un cappello di paglia o spray per impermeabilizzare un cappello di feltro. Questo aiuterà a mantenere la tintura. Se lo si desidera, è possibile applicare diversi strati leggeri di spray protettivo, permettendo al cappello di asciugarsi bene tra una mano e l'altra.

suggerimenti

  • Alcuni cappelli di feltro possono essere smontati rimuovendo il filo da cucire che collega la corona con il bordo per poi ricucirlo in seguito. Questo ti permette di dipingere ogni sezione separatamente.

Cosa ti serve

  • Spazzola per unghie
  • Contenitore abbastanza grande per cappello
  • Pacchetti di soft drink in polvere / succo
  • Misurino
  • Aceto bianco
  • Bacchette usa e getta
  • Guanti in lattice monouso
  • Forma del cappello o vecchio giornale
  • Asciugacapelli
  • Spray per l'asciugatura di impermeabilizzazioni di smalti o spray aerosol