Tipi di pulsanti

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
INTERRUTTORE PULSANTE DEVIATORE INVERTITORE ..LE 4 DIFFERENZE
Video: INTERRUTTORE PULSANTE DEVIATORE INVERTITORE ..LE 4 DIFFERENZE

Contenuto

Esistono diversi tipi di pulsanti utilizzati nel cucito, sia per la chiusura degli abiti che per scopi decorativi. Includono varie dimensioni, colori, materiali, temi e forme che possono essere utilizzati per un capo, un borsellino o pezzi di artigianato. Alcuni abiti firmati hanno bottoni realizzati con pietre semipreziose o strass. Alcuni pulsanti sono stampati con nomi di produttori come Levi's o Dockers e utilizzati specificamente per i vestiti per cui sono stati realizzati, come jeans o pantaloni. Ci sono anche bottoni antichi e da collezione, come quelli realizzati con gusci di tartaruga, bottoni militari artigianali o storici.


I pulsanti sono personalizzati in base al tipo di abbigliamento (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

storia

Nessuno sa per certo chi ha inventato il bottone come lo conosciamo oggi, ma è emerso durante il periodo rinascimentale come chiusura decorativa e funzionale dell'abbigliamento. Un bottone fatto di qualsiasi materiale doveva solo essere fatto scivolare attraverso un foro di dimensioni. Se qualcuno è stato perso, potrebbe essere sostituito. Prima di loro, l'abbigliamento era tenuto e fissato con l'uso di cravatte in tessuto o pelle. I pulsanti non hanno solo uno scopo funzionale, ma nel tempo sono diventati ornati e decorativi, creati in diverse forme e colori. Alcuni sono diventati oggetti collezionabili popolari per il loro valore storico e intrinseco.

funzione

Lo scopo principale dei pulsanti è quello di garantire che gli abiti rimangano sul corpo e consentano una facile apertura e chiusura. I bottoni sono anche usati in borse o borse e come ornamenti decorativi in ​​progetti artistici, come quadri, scatole, cartoline e gioielli. Oltre ad essere una soluzione conveniente per l'apertura e la chiusura di capi, serve anche a migliorarlo.


tipi

I materiali utilizzati per realizzare i pulsanti includono ossa, corna, avorio, plastica, legno, metallo, tessuto, vetro, pietre, cuoio e argilla. La produzione e la produzione sono determinate dal capo in cui verrà utilizzato. Si dovrebbe considerare l'usura, il valore decorativo e accessorio, il colore e il design. I bottoni delle divise militari sono spesso realizzati in metallo per una maggiore durata e sono stampati con insegne e immagini. I bottoni per l'abbigliamento femminile riflettono le tendenze decorative del tempo e sono stati realizzati con perle e conchiglie di abalone, che sono color rubino con i colori dell'arcobaleno.

carattere

Oltre alla funzionalità, i pulsanti sono progettati per migliorare la parte in cui saranno indossati, che si tratti di un cappotto grande o di un vestito da bambino. Vengono anche in forme, forme e forme rotonde, ovali, quadrate come stelle, uccelli e animali. Possono avere delle cravatte nella parte posteriore per proteggere i vestiti e alcuni hanno due o quattro fori al centro dove passa un ago e un filo per fissarli a un indumento. Sono semplici da usare poiché scorrono semplicemente attraverso un foro per la chiusura.


dimensione

Ci sono piccoli pulsanti delicati che sono cuciti in vestiti per bambole, camicie o abiti per bambini piccoli. Ci sono anche bottoni grandi e robusti che vengono indossati su cappotti o bottoni di medio peso indossati su camicie e pantaloni. La forma più comune è rotonda, tuttavia, le dimensioni sono determinate dal suo scopo e vengono spesso eseguite in forme decorative e tematiche.