Tipi di modelli numerici in matematica

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Novembre 2024
Anonim
I MODELLI MATEMATICI E FISICI dalle frontiere della ricerca alla didattica in classe
Video: I MODELLI MATEMATICI E FISICI dalle frontiere della ricerca alla didattica in classe

Contenuto

Studiando i modelli in matematica, gli umani diventano consapevoli dei modelli nel nostro mondo. L'osservazione dei modelli consente agli individui di sviluppare la loro capacità di predire il comportamento futuro degli organismi naturali e alcuni fenomeni. Gli ingegneri civili possono utilizzare le loro osservazioni sui modelli di traffico per costruire città più sicure. I meteorologi usano schemi per prevedere tempeste, tornado e uragani. I sismologi usano modelli per prevedere terremoti e frane. Gli schemi matematici sono utili in tutte le aree della scienza.


Le misure delle galassie a spirale seguono la sequenza di Fibonacci (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Sequenza aritmetica

Una sequenza è un gruppo di numeri che seguono un modello basato su una regola specifica. Una sequenza aritmetica implica numeri per i quali è stata aggiunta o sottratta la stessa quantità. L'importo che viene aggiunto o sottratto è noto come differenza comune. Ad esempio, seguendo "1, 4, 7, 10, 13 ..." a ciascun numero è stato aggiunto 3, per derivare il numero successivo. La differenza comune per questa sequenza è 3.

Sequenza geometrica

Una sequenza geometrica è una lista di numeri che sono moltiplicati (o divisi) per la stessa quantità. L'ammontare per cui i numeri sono moltiplicati è noto come la proporzione comune. Ad esempio, seguendo "2, 4, 8, 16, 32 ..." ogni numero viene moltiplicato per due. Il numero 2 è la relazione comune per questa sequenza geometrica.


Numeri triangolari

I numeri in una sequenza sono chiamati termini. I termini di una sequenza triangolare sono correlati al numero di punti necessari per creare un triangolo. Potresti iniziare a formare un triangolo con tre punti; uno in alto e due in basso. La riga successiva avrebbe tre punti, per un totale di sei punti. La riga successiva nel triangolo avrebbe quattro punti, per un totale di 10 punti. La seguente riga avrebbe cinque punti, per un totale di 15 punti. Pertanto, una sequenza triangolare inizia come segue: "1, 3, 6, 10, 15 ..."

Numeri quadrati

In una sequenza di numeri quadrati, i termini sono i quadrati della loro posizione nella sequenza. Avrebbe inizio con "1, 4, 9, 16, 25 ..."

Numeri cubici

In una sequenza numerica cubica, i termini sono i cubi della loro posizione nella sequenza. Quindi inizia con "1, 8, 27, 64, 125 ..."

Numeri di Fibonacci

In una sequenza di numeri di Fibonacci, i termini sono trovati dalla somma dei due termini precedenti. Inizia così: "0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13 ..." La sequenza di Fibonacci fu battezzata in onore di Leonardo Fibonacci, nato nel 1170 a Pisa, in Italia. Fibonacci introdusse i numeri indo-arabi agli europei con la pubblicazione del suo libro "Liber Abaci" nel 1202. Introdusse anche la sequenza di Fibonacci, che era già conosciuta dai matematici indiani. La sequenza è importante perché appare in molti luoghi della natura come: modelli di fogliame delle piante, galassie e conchiglie di lumache.