Quali tipi di carta e rilegatura dovrebbero essere usati per libri molto durevoli?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Book Binding Types: Wire Coil, Saddle Stitching, Burst, Perfect Binding etc Printing Brisbane
Video: Book Binding Types: Wire Coil, Saddle Stitching, Burst, Perfect Binding etc Printing Brisbane

Contenuto

Per essere durevole, un libro dovrebbe essere fatto con carta senza acidi per prevenire il crollo nel tempo. Gli attacchi più durevoli sono fatti di pelle, anche se sono anche i più costosi.


I libri devono essere tenuti al sicuro, anche se ben fatti (immagine di libri di dinostock da Fotolia.com)

carta

La maggior parte delle carte oggi è sbiancata e contiene acido. Non c'è intenzione che duri per secoli e la carta si deteriorerà se esposta a condizioni umide o ad una forte luce solare. La carta senza acidi, sebbene più costosa, è molto più duratura.

Forniture vincolanti

Molti libri economici sono legati incollando singolarmente le pagine sulla colonna vertebrale. Questi libri non dureranno. Per essere durevoli, le pagine devono essere piegate in serie note come "firme" e poi cucite insieme in una forte rilegatura.

colla

La colla ha diversi scopi nella rilegatura dei libri. Allega le pagine finali alla copertina e la quarta copertina, che aiuta a mantenere il blocco di testo all'interno della rilegatura. In molti casi, sostituisce la cucitura sulla colonna vertebrale.


Attaccare la carta al binding

Le alte spine distintive che si trovano nelle spine dei libri antichi non sono semplicemente decorative. Sono le corde forti che legano il blocco di testo alla rilegatura. Questo è il metodo migliore ed è la ragione per cui molti libri molto vecchi sono ancora interi.

materiale

La carta può essere fatta da una varietà di materiali, tra cui biancheria, erba e legno. Le associazioni possono essere realizzate con materiali come carta, cartone, pelle e fodera.