Come fare un tornado in una bottiglia da 2 litri

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
TORNADO IN BARATTOLO|| ESPERIMENTI SCIENTIFICI DA FARE A CASA PARTE 2
Video: TORNADO IN BARATTOLO|| ESPERIMENTI SCIENTIFICI DA FARE A CASA PARTE 2

Contenuto

Un tornado in bottiglia è un divertente esperimento scientifico che puoi eseguire a casa con i tuoi bambini per insegnare loro le condizioni meteorologiche e in particolare su come si formano i tornado. Condividi alcuni fatti sui tornado con tuo figlio prima di iniziare questo progetto. Quindi usa questo semplice esperimento per mostrarti come funziona questo fenomeno meteorologico.


indicazioni

Aiuta i bambini a esplorare i tornado con bottiglie da 2 litri (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Riempi con acqua circa due terzi di una delle bottiglie da 2 litri. Aggiungi tre gocce di detersivo e tre gocce di colorante alimentare blu o rosso per rendere visibile il tornado che creerai.

  2. Posizionare la rondella metallica sopra l'apertura della bottiglia. Metti una seconda bottiglia vuota da 2 l capovolta sulla parte superiore della lavatrice. Nastro isolante attorno ai colli di bottiglia per tenerli insieme.

  3. Capovolgere le bottiglie in modo che l'acqua fluisca lentamente nella bottiglia vuota mentre le bolle d'aria si formano nella bottiglia piena. Osserva quanto lentamente scorre l'acqua. A volte smette di scorrere completamente nella bottiglia vuota.

  4. Ruota rapidamente le bottiglie in un cerchio orizzontale tre o quattro volte. Ecco come si forma un imbuto, facendo scorrere più velocemente l'acqua nella bottiglia inferiore.


  5. Spiega che mentre l'acqua ruota, le forze centripete lo spingono verso il centro della bottiglia mentre la gravità la abbassa. Questa è la stessa scienza dietro gli uragani e le trombe d'aria. Spiega che sebbene ciò che sta accadendo nella bottiglia assomiglia ad un tornado, i veri tornado sono causati nell'atmosfera da una miscela di wind shear, cambiamenti nella pressione atmosferica e forza centrifuga, simile alla forza centripeta che spinge l'acqua al centro della bottiglia .

suggerimenti

  • Nel fare questa esperienza, condividi fatti sui tornado con tuo figlio. Ad esempio, alcuni luoghi del mondo, come gli Stati Uniti, sono colpiti da circa 1.000 tornado all'anno ei più forti sono classificati come tornado F5, i cui venti rotanti raggiungono velocità di oltre 400 km / h. I tornado possono raggiungere fino a 1,6 km di larghezza e possono percorrere più di 80 km di distanza a terra. Tornado Alley (Tornado Alley), che si trova nella parte centrale degli Stati Uniti, dal Texas al Nebraska, è colpito più duramente dai tornado che da qualsiasi altra parte del mondo.

Cosa ti serve

  • Due bottiglie vuote da 2 L
  • Una rondella metallica di 2,5 cm di diametro con un foro di 1 cm di diametro al centro
  • Nastro isolante
  • detergente
  • Colorante alimentare