Infezione facciale in un cucciolo di Pug

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Puppy Strangles with Doc Pawsitive
Video: Puppy Strangles with Doc Pawsitive

Contenuto

La cellulite è un'infezione della pelle che può colpire sia gli esseri umani che gli animali, ma c'è solo un filamento di batteri che colpisce i cani. La razza del carlino è la più probabilità di prendere questa infezione a causa delle sue caratteristiche facciali e del sistema immunitario. Questi cani hanno strati di pelle piegati attorno alla bocca e alla mascella. I cuccioli di carlino sono a rischio ancora maggiore perché il loro sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo.


Cagnolino (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

cause

Il batterio Staphylococcus che colpisce in particolare il cucciolo di carlino è lo stafilococco intermedio. Questo batterio si trova comunemente nella zona nasale dei carlini, del retto e della bocca, vivendo in modo innocuo in queste aree. Diventano infettivi e rappresentano un pericolo per la salute quando la pelle si apre, causando la penetrazione dei batteri nel corpo e l'infezione della zona facciale. I cuccioli di Puggy con allergie hanno maggiori probabilità di essere infettati dai batteri rispetto a quelli senza allergie, poiché le allergie indeboliscono il sistema immunitario in via di sviluppo del cucciolo.

sintomi

Il sintomo principale dell'infezione facciale sta lasciando la pelle che appare croccante e indurita nella parte della mascella del cucciolo. Le pustole pruriginose sono rosse e talvolta gialle, che appaiono intorno alle pieghe del viso del cucciolo di carlino. Anche il colore della pelle del cane è alterato. I cuccioli hanno una pelle più sensibile - rispetto ai cani adulti - e diventa più rossa quando si verifica l'infezione. La crescita dei capelli è atrofizzata e il cucciolo avrà una linea depilata intorno al viso a causa di lesioni della pelle croccante causate dai batteri.


diagnosi

Per diagnosticare correttamente il cucciolo, vengono prelevati campioni liquidi e testati contro i batteri. Il veterinario farà anche fotografie di ferite e ferite nell'area del viso. Le ferite e le lesioni che appaiono sulla pelle sono simili a eruzioni cutanee ed eczemi. Le pieghe sulla faccia del cucciolo di carlino rendono più difficile distinguere tra le due condizioni della pelle. Il cane è anche testato contro l'eczema per assicurarsi che la diagnosi ottenuta sia corretta prima che venga prescritto il trattamento. Se il cane ha eczema, è ancora trattato contro l'infezione da stafilococco perché l'eczema causa lesioni cutanee che possono permettere ai batteri dello stafilococco di entrare nel corpo.

trattamento

Il principale trattamento disponibile per le infezioni da stafilococco è uno shampoo antibatterico. I batteri vivono sotto la pelle del viso e lo shampoo disinfetterà gli strati interni della pelle e libererà l'infezione. La preoccupazione principale per il trattamento dei cuccioli di Carlino sono le pieghe della pelle intorno al viso. Tutte le aree della pelle devono essere accuratamente risciacquate con lo shampoo per garantire che i batteri non si depositino in un'area non lavata e ricrescano. A seconda della salute del cane, alcuni veterinari possono prescrivere pillole da assumere durante i pasti. Diversi test di sensibilità sono eseguiti prima, per garantire quale tipo di trattamento può tollerare il cane.