Contenuto
Se hai alveari o accesso a loro, hai bisogno di un dispositivo per estrarre il miele. All'interno degli alveari, le staffe tengono i pettini di cera dove sono conservati piccoli cilindri di miele. È quasi impossibile prendere il miele senza rompere il pettine e fare un gran casino. Tuttavia, se si costruisce una piccola centrifuga, è possibile estrarre il miele e raccoglierlo all'interno di una botte. Ecco come fanno gli apicoltori ed è l'unico modo per produrre nidi d'ape puliti e senza miele.
indicazioni
Costruisci una centrifuga elettrica per estrarre il miele dai pettini (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Capovolgi la canna sul compensato. Traccia intorno a lui con una matita. Usa la sega per tagliare il cerchio. Praticare un foro al centro del legno con un trapano a batteria e una punta da 2,5 cm.
-
Saldare una flangia sul fondo dell'asta in acciaio da 76,2 cm. Posizionare l'albero del piede posizionato centralmente in un secchio di metallo da 19 litri. Avvitare i fori nel perimetro esterno della flangia, utilizzando un trapano a batteria e la punta elicoidale da 6,35 mm. Penetrare attraverso il fondo del secchio. Inserire le viti da 1/2 pollici nei fori e serrarle con una chiave regolabile. Praticare dei fori a caso sui lati e sotto il secchio con la punta da 6,35 mm.
-
Inserire un cuscinetto di 1,3 x 2,5 cm, con l'inserto, nel foro del compensato. Utilizzando le viti di montaggio da 1,3 cm nella presa, avvitare la parte superiore del compensato. Lascia cadere la base di compensato con il rotolamento sull'asse verticale. Portare il cuscinetto verso il basso sull'albero in modo che 5 centimetri di albero sporgano verso l'esterno attraverso la parte superiore del compensato. Montare una puleggia da 7,6 cm nella parte superiore dell'albero.
-
Montare il motore elettrico capovolto su una staffa di montaggio verticale a "L" in modo che il bordo del motore si trovi a 5 cm dal fondo della "L". Utilizzare viti e rondelle da 3/4 ". Montare una puleggia da 5 cm nella parte inferiore del motore. Posizionare il motore e la staffa sulla parte superiore del compensato a 20 centimetri dall'altra puleggia proveniente dalla parte superiore del secchio metallico. Metti la cintura da 20 pollici su una delle due pulegge. Stringerlo tirando il motore e quindi avvitare il fondo della staffa a "L" per fissarlo al pezzo di legno. Utilizzare viti da 1/2 pollice per montare la staffa sul compensato.
-
Posizionare gli schermi a nido d'ape all'interno del secchio da 19 litri. Afferrare il compensato assemblato con entrambe le mani e abbassare il secchio nella canna. Fissare il legno e il motore montato sulla parte superiore della canna con quattro morsetti manuali.
-
Avviare il motore Mentre il secchio ruota, la forza centrifuga estrae il miele dai pettini e si accumula sul fondo della canna per essere raccolto.
suggerimenti
- La puleggia motore più grande è per la riduzione della velocità, ma è possibile modificare il rapporto di rotazione della benna durante la regolazione delle pulegge. I più piccoli significano maggiore velocità. Quelli più grandi significano più potere.
avvertimento
- Se si nota una vibrazione eccessiva, applicare un morsetto a barra da 120 cm sul fondo della canna.
Cosa ti serve
- Barile per alimenti in plastica graduato da 75 litri
- sega
- Trapano a batteria
- Punta da 2,5 cm
- Flangia 15,2 cm
- Asta in acciaio da 76,2 cm con un diametro di 1,3 cm
- Secchio in metallo graduato da 19 litri
- Saldatore ad arco
- Punta da 6,35 mm
- 1,3 cm di viti e rondelle
- Chiave regolabile
- Cuscinetto, 1,3 x 2,5 cm, con snap-in
- Viti da 2,5 cm
- 7,6 cm di puleggia
- Motore elettrico con 1/4 di potenza
- Staffa di montaggio verticale a forma di L
- Puleggia da 5,08 cm
- Cintura di 20,3 cm
- Viti con rondelle da 2,5 cm