Il trattamento per l'epilessia focale semplice nei cani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il trattamento per l'epilessia focale semplice nei cani - Articoli
Il trattamento per l'epilessia focale semplice nei cani - Articoli

Contenuto

L'epilessia è un problema molto comune nei cani. Secondo Canine Epilessia Network, è una malattia genetica, ma può anche essere causata da tossine ambientali e tumori cerebrali. L'epilessia, di tutti i tipi, ha un piano di trattamento coerente e onesto.


I pugili sono particolarmente inclini all'epilessia (cane - immagine pugile di Vasiliy Koval da Fotolia.com)

I fatti

L'epilessia ha origine nel cervello del cane quando i neuroni iniziano a fallire e segnalano movimenti scorretti ed esagerati nel corpo dell'animale. Si tratta di un tipo specifico di disturbo che colpisce solo una parte specifica dell'organo, secondo la Rete dell'epilessia canina; le convulsioni focali sono solo parziali convulsioni e raramente causano la perdita di coscienza.

Fasi di un attacco

Tutte le convulsioni avanzano nello stesso modo. Iniziano con una "aura", quando il cane mostra i sintomi di una crisi focale che si avvicina. Questi sintomi possono includere irrequietezza, nervosismo e prurito e possono durare per ore. La fase "ictus" è quando si verifica effettivamente il sequestro. Nell'epilessia focale, può essere localizzata da spasmi sulla faccia dell'animale. Nella fase "post-ictale", il cane continua a vagare fino a riprendersi dalla crisi.


Trattamento farmacologico

Il trattamento più comune per le crisi focali è con i farmaci. Gli anticonvulsivanti sono usati per limitare i movimenti del cane durante una crisi, diminuendo così la capacità dell'animale di ferire se stessi o chiunque intorno. I cani epilettici vengono inseriti in regolari programmi di terapia anticonvulsivanti, che vengono mantenuti per il resto della loro vita.

Trattamenti chirurgici

Se l'epilessia è causata da un tumore al cervello, è possibile provare a "curarla" rimuovendo chirurgicamente la massa tumorale. Questo trattamento dipende molto da dove si trova e dal pericolo per la vita del cane durante un'operazione come questa. In molti casi, l'epilessia con un controllo appropriato è meno pericolosa per l'animale della chirurgia cerebrale.

Trattamento controllato

I proprietari imparano a controllare le convulsioni nei cani epilettici, anche se sono relativamente miti. Imparano a riconoscere i segni della crisi imminente, confortano l'animale il più possibile e lo controllano sia durante che dopo il sequestro. Poiché le lesioni focali sono generalmente lievi, il controllo dello stato mentale del cane è più importante del contenimento fisico durante il sequestro; sono preoccupanti per loro e richiedono un proprietario stabile e solidale.