Trattamenti domiciliari per le ferite nei gatti

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.
Video: 20 - Come far vomitare il cane. 10 regole per farlo in sicurezza.

Contenuto

Ci sono due tipi distinti di ferite che possono influenzare le gambe di un gatto: il superficiale e il profondo. Non importa la dimensione del livido, è consigliabile cercare assistenza veterinaria per il trattamento della ferita. Le complicazioni possono insorgere a seconda del tipo e c'è una possibilità di infezione. Fino a quando non avrai le cure mediche adeguate per il tuo gatto, ci sono alcuni passaggi che possono aiutarti.


Ci sono due tipi distinti di ferite che possono influenzare le gambe di un gatto: il superficiale e il profondo (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)

Tipi di ferite

Le ferite superficiali sono quelle che non penetrano molto nella pelle. Sono un po 'dolorosi. Un esempio comune di lesioni superficiali sono i graffi. Questi tipi di lesioni possono, per la maggior parte, essere trattati a casa. In questo caso, lavare l'area con soluzione salina sterile togliendola da qualsiasi materiale estraneo. Si consiglia di applicare una crema antibiotica fino a quando la ferita è guarita.

Le profonde ferite tagliano completamente la pelle. Spesso richiedono punti e sono, a seconda della causa, suscettibili alle infezioni. Un esempio di una ferita profonda è quella che espone il tessuto muscolare o la parte ossea.Pulire l'area e tenere un panno pulito e asciutto sul posto facendo pressione per fermare il sanguinamento fino a quando non è possibile portare il gatto da uno specialista. Se l'infortunio si verifica al di fuori dell'orario di lavoro del veterinario e l'emorragia non può essere interrotta, è consigliabile portare l'animale all'emergenza veterinaria.


All'interno di queste due categorie di ferite, ci sono molte altre varietà, tra cui perforazioni, ustioni e ascessi. In caso di perforazioni, ustioni o ascessi, non provare a fare nulla a casa.

Cosa aspettarsi

Se le ferite trattate a casa mostrano segni di infezione, contattare il veterinario. Si prevede che si gonfieranno e si gonfieranno un po ', ma l'aumento di arrossamento e gonfiore sono i primi indicatori di un'infezione. Striature rosse nella zona, odore puzzolente e pus scolorito sono segni di infezione.

Se la ferita da trattare è profonda, possono verificarsi segnali di shock. Nei gatti, questi segni includono battito cardiaco rapido ma debole, difficoltà di alzarsi, muoversi, disorientamento e ipotermia. Un altro sintomo tipico è il lento riempimento capillare che può essere visto nelle gengive. Se per le gengive dell'animale è necessario più di un secondo per tornare a un normale colore rosa, il tempo di ricarica dei capillari è lento. Inoltre, la pelle pallida, le mucose e le gengive rosse o scure sono anche comuni segni di shock. Se questo è il caso, sarà necessario portare l'animale al pronto soccorso.


Prendersi cura delle ferite

Mantenere l'area pulita, asciutta e priva di detriti e corpi estranei. Normalmente le ferite superficiali non devono essere fasciate, poiché le bende possono rendere difficile il processo di guarigione. I più profondi sono bendati, a discrezione del team medico. Se questo è il caso, la medicazione deve essere cambiata ogni giorno e ispezionata attentamente in caso di comparsa di segni di infezione e riempita con materiali puliti, salvo diversa indicazione da parte delle raccomandazioni mediche.