Come trattare i vitelli con naso che cola e orecchie cadenti

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
La scienza del raffreddore e come proteggersi
Video: La scienza del raffreddore e come proteggersi

Contenuto

Potresti avere un problema serio ogni volta che uno dei tuoi vitelli mostra segni di malattia. Questi animali si ammalano facilmente ed è loro compito essere consapevoli dei segni e reagire il più rapidamente possibile per curarli. Quanto prima il vitello malato riceve un trattamento, tanto maggiore è la sua possibilità di sopravvivenza. Sono suscettibili a molte malattie, e sia le orecchie pendenti che il naso che cola sono segni di malattia respiratoria bovina, una malattia responsabile di grandi perdite nel bestiame.


indicazioni

Quanto prima il vitello malato riceve un trattamento, tanto maggiore è la sua possibilità di sopravvivenza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Separare tutti i vitelli che sembrano malati dal resto della mandria per evitare di diffondere la malattia.

  2. Controllare la frequenza respiratoria del vitello non appena rileva orecchie pendenti, naso che cola o qualsiasi altro segno di malattia. Puoi controllarlo osservando l'animale respirare e contando il numero di respiri al minuto. Il tasso medio per un vitello è di circa 28 a 30 respiri al minuto.

  3. Misura il battito cardiaco o il polso. Puoi farlo posizionando l'orecchio sul lato inferiore sinistro del torace dell'animale. Ascolta e conta quanti battiti senti o senti contro l'orecchio in un minuto. Il normale battito cardiaco di un vitello è tra 60 e 70 battiti al minuto.


  4. Compra un termometro rettale e misura la temperatura del vitello. Innanzitutto, sarà necessario legare una corda al dispositivo in modo che non risalga il retto dell'animale. Inserisci il termometro nell'ano del polpaccio e attendi da uno a due minuti. Controllare la misura La temperatura normale per un vitello è di circa 38,6 ° C.

  5. Chiama un veterinario il prima possibile. Informa di eventuali segni di malattia che hai visto, tra cui un naso che cola e le orecchie cadenti. Informare il paziente circa la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la temperatura.

  6. Somministrare qualsiasi antibiotico prescritto dal veterinario e monitorare attentamente il vitello.

suggerimenti

  • Spesso, altri segni che un vitello può essere malato includono perdita di appetito e sonnolenza.
  • I vitelli devono essere vaccinati il ​​più giovani possibile per evitare malattie comuni.

Cosa ti serve

  • Termometro rettale
  • stringa
  • Servizi veterinari
  • antibiotici