Usando la mnemonica in matematica

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Nel CUORE della MATEMATICA, con la prof. Silvia Totaro
Video: Nel CUORE della MATEMATICA, con la prof. Silvia Totaro

Contenuto

I mnemonici sono impiegati nei casi in cui il cervello non è in grado o ha difficoltà a memorizzare le informazioni non associate alle immagini. Alcuni studenti hanno maggiori difficoltà quando si tratta di apprendere i concetti astratti della matematica. La mnemonica può aiutare gli studenti con alcune condizioni speciali o anche gli studenti con difficoltà di apprendimento, essendo una risorsa preziosa durante il periodo di apprendimento dei bambini.


L'uso della mnemonica nell'insegnamento della matematica aiuta a comprendere i concetti (Pixland / Pixland / Getty Images)

storia

L'uso della mnemonica si è dimostrato efficace nell'assistere il processo di memorizzazione e comprensione dei concetti, comprese le equazioni matematiche. Sia gli studenti dotati che gli studenti con difficoltà di apprendimento traggono vantaggio da questi metodi. I mnemonici sono metodi che associano un concetto a un'immagine o suono, spesso usando la rima. I metodi sono stati suddivisi in tre argomenti: "lettera", "parole chiave" e "parole chiave".

Strategia delle lettere

Questo metodo utilizza gli acronimi per correggere un concetto. L'uso di acrostici è anche usato in questo metodo e può essere definito come frase mnemonica. La prima lettera da utilizzare in questo metodo è legata al concetto da insegnare agli studenti. Ad esempio, la parola PERA: cerca il problema, scrivi le parole come equazione dei numeri, rispondi al problema, analizza la risposta. Questa è solo una delle molte altre strategie che possono essere impiegate nell'insegnamento della matematica con questo metodo.


grucce

Questa strategia consiste di rimare le parole ai numeri associati a loro, aiutando gli studenti a memorizzare. È necessario prima insegnare agli attaccanti, in modo che gli studenti possano usarli correttamente e, con la pratica, essere in grado di associare le parole ai numeri. Ad esempio, la moltiplicazione 5x5 è rappresentata dal gancio "orecchino". Usando il gancio, "orecchino" o "orecchino" ha una soluzione "cancella l'orecchino", o 25, ma piuttosto fissa l'idea che l'orecchino sia associato a 5. Puoi usare questa tecnica per molte altre operazioni matematiche.

parole

Generalmente utilizzato per la moltiplicazione, questo metodo è efficace perché associa termini matematici con immagini o concetti già noti agli studenti. Le immagini sono associate a serie di moltiplicazioni o serie, come la serie di moltiplicazione del numero 2.

In questo metodo, 2 x 2 può diventare un'auto con due coppie di ruote. Questo rende più facile per gli studenti il ​​processo di riconoscere il risultato, 4. Seguendo la stessa linea, 3 x 2 può essere un fascio di 6 refrigeranti, che rappresenta la risposta del problema. Esistono molte altre associazioni che puoi utilizzare per aiutare gli studenti che hanno difficoltà a imparare la matematica.