Tipi di aratri agricoli

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L’ Aratro , tipologie e utilizzi.  (PARTIAMO DALLE BASI ep. 3)
Video: L’ Aratro , tipologie e utilizzi. (PARTIAMO DALLE BASI ep. 3)

Contenuto

L'agricoltura esiste da molti secoli. Uno degli strumenti più basilari in agricoltura è l'aratro, che è lo strumento utilizzato dal contadino per coltivare il suo campo. L'aratura è fatta per lasciare il campo pronto per la semina. Senza arare, non c'è nessuna semina e senza aratro non c'è aratura. Questo è il motivo per cui l'aratro è uno strumento così importante per l'agricoltore. Nel corso dei secoli, gli aratri sono avanzati drasticamente e ora ci sono molti tipi di aratri disponibili per il contadino moderno.


L'aratura è uno strumento essenziale in agricoltura (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

aratro versoio

Un aratro è un vecchio aratro che viene tuttora utilizzato nelle piccole fattorie. La ragione di ciò è che lo stampo è molto efficiente e molti altri tipi di aratri si basano su di esso. L'aratro è costituito da un'unica lama larga che penetra verticalmente nel terreno. Lo strumento viene trainato da terra da cavalli, buoi, uomini o trattori. Mentre la lama si muove attraverso il terreno, taglia, solleva, gira e avvolge il terreno in un unico passaggio. Se un fertilizzante solido viene aggiunto al campo prima che sia arato, l'aratro del tagliere incorporerà anche il fertilizzante nel terreno.

Aratro reversibile

L'aratro reversibile è un'altra versione dell'aratro del tagliere. La differenza è che questo tipo di aratro utilizza due, quattro o più lame. Una lama (o una serie di lame) posiziona il terreno a sinistra mentre l'altro posiziona il terreno a destra. Viene utilizzata solo una di queste lame o set di lame alla volta. Un solco è fatto con una lama. Alla fine della scanalatura, le lame vengono cambiate e una scanalatura viene eseguita nell'altra direzione. Questi aratri sono generalmente grandi e pesanti e richiedono il funzionamento di un trattore.


Dissodatore per aratro

Un aratro del sottosuolo è un altro grande aratro che ha bisogno della forza di un trattore per un uso corretto. Lo scopo di un aratro sottosuolo è quello di rompere il terreno sotto lo strato superiore di un campo senza portarlo in superficie. Ciò è necessario perché alcune sostanze chimiche moderne che vengono utilizzate in agricoltura possono causare la formazione di croste di terreno duri sotto il terreno e devono essere rotte in modo che le piante possano crescere correttamente. Inoltre, il drenaggio è molto meglio in un campo arato con un dissodatore.

Disc Plough

Questo è un tipo di aratro molto comune, che viene utilizzato per la lavorazione iniziale di campi coperti o per l'aratura del suolo secco e sassoso. Gli agricoltori a volte chiamano l'aratura con dischi strazianti. Questo aratro utilizza un grande disco concavo di acciaio per rompere il terreno. I dischi sono leggermente inclinati con un'angolazione all'indietro, che sposta il terreno mentre viene rotto dall'aratro. L'azione di svolta di un aratro a disco non è così intensa come quella di un aratro a lama sagomata. A seconda della posizione e della posizione del terreno, dopo un disco verrà utilizzato un aratro a lama sagomata.