Circa l'abbigliamento degli antichi Celti

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Circa l'abbigliamento degli antichi Celti - Articoli
Circa l'abbigliamento degli antichi Celti - Articoli

Contenuto

Una delle culture più diffuse nell'Europa pre-romana era il popolo celtico. Costituito da gruppi tribali, la sua cultura si diffuse dalle isole britanniche, a ovest verso l'Anatolia a est. Era il suo abbigliamento che separava ulteriormente questo popolo dai romani che vedevano nell'abito dei Celti la prova della loro barbarie.


Una delle culture più diffuse nell'Europa pre-romana era il popolo celtico (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

storia

Non c'è molta prova fisica che l'abbigliamento celtico sia sopravvissuto oggi, dal momento che i materiali utilizzati sono stati soggetti a decomposizione nel tempo, specialmente nel clima umido dell'Europa. Le uniche informazioni che abbiamo sono i conti di Romani e Greci che incontravano regolarmente queste persone dell'età del ferro. In effetti, era il vestito dei Celti che li distingueva dagli altri popoli che i Romani incontravano in quel momento - qualcosa che i Romani consideravano un segno di barbarie.

tipi

La maggior parte dei costumi indossati dai Celti erano composti di lana, pelle o occasionalmente di lino. La seta può anche essere stata indossata da antichi Celti molto ricchi. Le prove trovate in miniere e rovine scoperte in Austria suggeriscono che gli antichi Celti erano tessitori molto sofisticati e spesso tingevano i loro vestiti con i pigmenti a portata di mano.


identificazione

Il materiale è stato modellato in tuniche a maniche lunghe, pantaloncini al ginocchio e mantelli. Non ci sono prove che gli antichi Celti indossassero abiti del celebre tipo di kilt degli irlandesi e scozzesi delle regioni montuose. In effetti, le legioni romane del tempo indossavano lunghe vesti che arrivavano fino alla metà della coscia, creando un abbigliamento più del tipo kilt. Nelle descrizioni dell'abbigliamento celtico, gli autori romani erano generalmente sdegnosi della combinazione di cortometraggi e tuniche. Il kilt apparentemente non fu adottato dai restanti Celti dell'Irlanda e della Scozia fino al XVI secolo circa. All'epoca i Celti delle Isole britanniche erano considerati barbari e il loro caratteristico stile di abbigliamento avrebbe dimostrato la loro barbarie agli inglesi con tuniche e pantaloncini corti.

effetti

I gioielli avevano anche un ruolo funzionale ed estetico nell'armadio celtico. Per posizionare i mantelli sono stati utilizzati spilli e fibbie, mentre i braccialetti e il famoso "torc" erano usati come ornamenti per il corpo. Il "torc" era un pezzo solido, aperto con palline o altri ornamenti alle estremità. Questo pezzo è stato quindi utilizzato sul collo come un colletto, lasciando la parte del pezzo nella forma a "C" davanti. L'oro e l'argento erano i metalli comuni usati, così come il rame e altri metalli attraenti.


considerazioni

Oltre agli abiti, gli uomini celtici dipingevano occasionalmente corpi con una tintura di isatis, una mostarda e una pianta di famiglia di cavoli. La pianta produceva una tintura blu che gli uomini celtici usavano per adornare i corpi, anche se non era molto chiaro se fossero dipinti o tatuaggi. A volte i guerrieri celtici entravano in combattimento senza usare altro che i loro segni del corpo fatti con isatis dye.