Contenuto
L'acqua è un solvente naturale che dissolve molte sostanze, come il sale. Sfortunatamente, non tutto è solubile in acqua, che include gli oli. L'olio profumato è un tipo di olio che si trova in molti prodotti per la cura personale che contengono acqua, tuttavia questi prodotti hanno una consistenza uniforme.
Definizione
L'olio profumato può essere sintetico al 100% o contenere fino all'80% di olio essenziale miscelato con olio base (utilizzato per diluire il primo). Secondo il sito web TeachSoap, gli oli profumati sono prevalentemente artificiali o sintetici.
Solventi
L'alcol è il solvente più comunemente usato per diluire l'olio profumato in acqua. Emulsionanti, ingredienti che legano l'olio all'acqua, favoriscono lo scioglimento e vengono utilizzati nei prodotti dalla consistenza cremosa.
Tipi
L'alcol denaturato (alcool SD) è il più comune utilizzato per sciogliere l'olio profumato in acqua. Il sito web dell'Arizona Natural Resources elenca lecitina, sodio lauril etere solfato, sodio lauril solfato, alcol cetilico e polisorbato come emulsionanti comuni.
Prodotti
L'alcol denaturato viene utilizzato per ridurre le fragranze a base d'acqua, come l'acqua profumata e l'acqua del bagno. Alcool cetilico, sodio lauril etere e polisorbato vengono utilizzati per sciogliere l'olio profumato in acqua per creme, lozioni, shampoo, balsami e saponi liquidi.
Benefici
Gli emulsionanti dissolvono l'olio profumato in acqua per evitare che i due si separino, rendendo necessario agitare prodotti come lo shampoo prima di utilizzarli. I consumatori possono godere di versioni più economiche di profumi, acque profumate e acque da bagno, poiché l'alcol dissolve l'olio nell'acqua, creando una fragranza meno concentrata.