Come costruire un telescopio newtoniano

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Progetto autocostruzione Telescopio Newton D290 f/4 - 1 - Taglio del vetro dal grezzo
Video: Progetto autocostruzione Telescopio Newton D290 f/4 - 1 - Taglio del vetro dal grezzo

Contenuto

Sebbene Newton non abbia inventato il telescopio riflettore, è stato il primo a costruirne uno senza grossi difetti. Il telescopio newtoniano, che utilizza uno specchio concavo per catturare la luce delle stelle, è riuscito a evitare il problema dell'aberrazione cromatica comune nei precedenti telescopi rifrattivi. I telescopi newtoniani hanno molti vantaggi, anche oggi. Sono robusti, relativamente facili da costruire e compatti, che consentono di utilizzarli ovunque.


indicazioni

  1. Scegli la dimensione del tuo specchio principale. Newton ha utilizzato uno specchio metallico concavo di circa 5 cm di diametro. I moderni specchi concavi sono generalmente realizzati in vetro o rivestiti in alluminio.

  2. Determina la lunghezza focale del tuo specchio principale. Disegna una luce forte sullo specchio concavo e usa un pezzo di cartone posizionato verticalmente per trovare il punto in cui la luce riflessa è più forte. Questo è il punto focale.

  3. Fai il tubo principale del telescopio. La lunghezza del tubo deve essere solo maggiore della lunghezza focale dello specchio principale e dovrebbe essere solo leggermente più larga del diametro dello specchio.

  4. Attaccare saldamente lo specchio principale a un'estremità del tubo del telescopio. Utilizzare elementi di fissaggio avvitati nel tubo per tenere lo specchio senza danneggiarlo.

  5. Attaccare uno specchio piano ad un angolo di 45 ° all'interno del tubo. Questo specchio diagonale dovrebbe essere nel punto focale dello specchio principale.


  6. Montare il tubo di osservazione sopra lo specchio diagonale. È un piccolo tubo che si alza verticalmente dal tubo principale, con la lunghezza delle lenti di osservazione. Utilizzare la colla per fissare saldamente i tubi.

  7. Inserisci le lenti di ingrandimento nel tubo di osservazione. Sebbene qualsiasi lente convessa funzioni, otterrai i migliori risultati con le lenti telescopiche commerciali. Fissare l'obiettivo con una vite nel tubo di osservazione. Stringere la vite per tenere l'obiettivo e allentarlo per rilasciarlo.

suggerimenti

  • La maggior parte degli specchi commerciali concavi ha la lunghezza focale etichettata vicino o nella confezione. Usare come riferimento per determinare la lunghezza focale.
  • Chiudere la punta senza specchio del tubo con qualsiasi sostanza opaca per evitare la luce in eccesso nello specchio principale.

avvertimento

  • Le immagini riflesse da uno specchio concavo sono invertite, quindi preparatevi a vedere tutte le osservazioni con un telescopio newtoniano capovolto.

Cosa ti serve

  • Specchio concavo
  • Metro a nastro
  • Tubo telescopico (tubo in PVC, legno o cartone)
  • Chiusure a specchio
  • viti
  • Piccolo specchio piano
  • Piccolo tubo di cartone, PVC o legno
  • Lenti convesse