Come trattare la pelle irritata

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
PELLE IRRITATA, Cosa fare?
Video: PELLE IRRITATA, Cosa fare?

Contenuto

introduzione

Arrossamento del viso, prurito alle braccia o pelle costantemente secca. Tutto questo può essere il risultato di una pelle irritata, le cui cause possono essere diverse: dall'esposizione eccessiva al sole, allergie a un'infezione batterica o causate da funghi. Quindi attenzione e osservazione non sono mai troppi problemi. A seconda della gravità dell'irritazione, trovare uno specialista è il più appropriato. Tuttavia, ci sono modi per mitigare il problema con soluzioni semplici.


Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

La pelle: uno scudo naturale

Secondo la Società Brasiliana di Dermatologia (SBD), la nostra pelle agisce come uno scudo. È una protezione contro batteri, funghi, agenti chimici e fattori ambientali. Le secrezioni di sebo e sudore fungono da copertura protettiva naturale. Per questo motivo, l'attenzione è raddoppiata con la pelle degli anziani e dei neonati: poiché sono più sottili, assorbono più facilmente qualsiasi tipo di sostanza, tra cui quella tossica e più abrasiva.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

cause

Denise Steiner, MD, direttore della Brazilian Society of Dermatology (SBD National), spiega che quando la pelle è irritata, significa che c'è un qualche tipo di infiammazione, lasciando accelerare il metabolismo. C'è anche vasodilatazione (processo di dilatazione dei vasi sanguigni), quindi c'è arrossamento della pelle. Prodotti chimici, disidratazione, notti malamente dormite sono anche cause di irritazione della pelle.


Visage / Stockbyte / Getty Images

acqua

L'acqua potabile può essere il modo più primario e naturale per prendersi cura ed evitare l'irritazione della pelle. Non sottovalutare il potere di questa bevanda: l'acqua fornisce energia al cervello e aiuta a purificare le impurità del sangue diluendo l'eccesso di urea e tossine, aiutando i reni a lavorare in modo più efficiente. Osservare se l'urina è chiara e traslucida è un buon parametro per confermare se si sta ingerendo la quantità d'acqua richiesta. Inoltre, bere una buona quantità di liquido aiuta a trasportare i nutrienti attraverso il sangue, rendendo il corpo più resistente alle infezioni.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Creme per il corpo

Il dottore in dermatologia e direttore della Biblioteca della Società Brasiliana di Dermatologia (SBD National), Denise Steiner, spiega che la pelle idratata è la migliore forma di protezione. "La pelle deve produrre sostanze chiamate ceramidi e idratanti naturali. Ha di per sé il manto idrolipidico, che è la miscela di acqua e grassi naturali ", dice. Il medico avverte anche che il più importante è usare una crema idratante adatta al tipo di pelle. Lei nota che le persone con la pelle grassa e acneica dovrebbero usare idratanti sotto forma di un gel.


Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Prodotti naturali

Ci sono semplici procedure che puoi fare da solo. Quando noti che la pelle è irritata, è necessario evitare prodotti aggressivi all'epidermide. Il più appropriato, secondo il dermatologo, è quello di utilizzare prodotti più naturali: i saponi neutri e le creme lenitive, ad esempio. Evitare lozioni contenenti parabeni o derivati ​​del petrolio, come olio minerale e paraffina liquida.

Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images

Altre alternative

Nel mercato dei cosmetici, c'è un'enorme varietà di prodotti per prendersi cura della pelle irritata. Esiste anche un siero per il trattamento di pelli sensibili o irritate per qualche motivo temporaneo (epilazione, ad esempio), secondo le informazioni fornite dalla rivista Estilo, Editora Abril. Il prodotto non contiene olio, ma ha sostanze anti-infiammatorie, come l'estratto di cetriolo.

Martin Poole / Digital Vision / Getty Images

Direttamente dalla natura

Anche le erbe comuni nel cortile possono funzionare. Che ne dici di preparare un infuso con lavanda, rosa, calendula e camomilla? Queste piante leniscono e aiutano a guarire la pelle. Ma se non hai tutte queste erbe, fai un camomilla. Goditi la bustina di tè e lasciala in frigo. Durante la rasatura o dopo la depilazione, fare impacchi con il ghiaccio liquido. Il tè verde gelido, con le sue proprietà anti-infiammatorie, è anche un'altra opzione.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

farina d'avena

Se hai farina d'avena nella dispensa, non esitate a usarlo. Che si tratti di cereali o di fiocchi, questo cereale contiene proprietà che aiutano a lenire la pelle. Se si preferisce, sbattere il grano nel frullatore, quindi fare una pasta con un po 'd'acqua. Passa la pelle e lasciala agire per alcuni minuti. Quindi basta sciacquare.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

miele

Niente come un pomeriggio di relax nel comfort di casa tua. Approfitta di questo momento per fare una maschera al miele e passare attraverso la pelle. La sostanza ha effetto idratante e, mescolando un po 'di avena, si ottiene in breve tempo una lozione idratante di grande qualità. È bene ricordare che l'effetto di maschere o lozioni domestiche è a breve termine. Se l'irritazione persiste, consultare un medico.