Contenuto
- Cosa fa un condensatore
- Segni di un condensatore difettoso
- Testare un condensatore
- Sostituzione del condensatore
Una lavatrice rotta può far prendere dal panico a una casalinga quando immagina il prezzo della riparazione. Tuttavia, il problema potrebbe essere qualcosa di relativamente minore di quanto pensi, come un condensatore difettoso. Se sei esperto, probabilmente sarai in grado di sostituire un condensatore da solo a un costo molto basso. Per diagnosticare un condensatore difettoso, è necessario sapere cosa fa e in che modo il suo malfunzionamento influisce sulla macchina.
Cosa fa un condensatore
Esistono due tipi di condensatori: i condensatori di avviamento, che funzionano per alcuni secondi all'avvio del motore; e condensatori continui, che funzionano sempre. La macchina utilizza il condensatore di avviamento per avviare il motore, aumentando la coppia per alcuni istanti. Non appena il motore è in funzione, il condensatore viene scollegato, consentendo alla macchina di funzionare o arrestarsi, a seconda delle necessità durante il ciclo. Senza la coppia elevata del condensatore di avviamento, il motore non funzionerà correttamente.
Segni di un condensatore difettoso
Una lavatrice con un condensatore difettoso potrebbe non essere in grado di iniziare a funzionare completamente. Tuttavia, se ha una corrente debole ma esistente, la macchina potrebbe funzionare, ma si surriscalderà, farà molto rumore o sarà lenta. Il difetto del condensatore è solo una delle possibilità se la macchina non funziona affatto. Tra le altre possibilità ci sono un fusibile rotto o un interruttore automatico, una cinghia rotta o un motore bruciato. Controllare il condensatore dopo aver verificato che la macchina sia alimentata e - dopo averla scollegata dalla presa - controllando che la cinghia sia integra e in posizione. Per questo, sarà necessario aprire la macchina per raggiungere il motore; pertanto, dovresti controllare il manuale per sapere come farlo.
Testare un condensatore
Se la macchina riceve alimentazione e la cinghia è intatta, sarà necessario testare il condensatore di avviamento. È una piccola parte cilindrica, solitamente bianca o nera, con due terminali collegati al motore tramite fili. Per testarlo avrai bisogno di un ohmmetro. Quando è collegato al condensatore, dovrebbe registrare letture basse che aumentano. Se l'ago non si muove o se non ci sono letture, il condensatore è difettoso e deve essere sostituito.
Sostituzione del condensatore
Se sei riuscito ad aprire la posizione del motore della tua lavatrice, individuare il condensatore di avviamento e testarlo, hai fatto la cosa più difficile. Il vecchio condensatore è tenuto in posizione da un pezzo di plastica o metallo ed è collegato al vano motore o al pannello posteriore della macchina. Scollegare i fili dai terminali e rimuovere il condensatore difettoso dallo scomparto. Mettere il nuovo condensatore in posizione e collegare i fili al terminale. Per chiudere la macchina, fai il contrario di quello che hai fatto per aprirla. I condensatori di avviamento sono venduti nei negozi di forniture elettriche o su Internet.