Idee per progetti science fair su esseri vertebrati

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Is there scientific proof we can heal ourselves? | Lissa Rankin, MD | TEDxAmericanRiviera
Video: Is there scientific proof we can heal ourselves? | Lissa Rankin, MD | TEDxAmericanRiviera

Contenuto

La colonna vertebrale - la caratteristica definitiva di un vertebrato - fornisce un'immagine così efficace per gli esseri viventi che ha permesso ai vertebrati di evolversi in una vasta gamma di creature diverse: dai piccoli roditori agli enormi dinosauri rettili. Questa enorme varietà di vertebrati li rende soggetti affascinanti per un progetto fieristico scientifico.


La colonna vertebrale è una caratteristica comune condivisa da tutti i vertebrati (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Progetto su "palle" di gufi

Quando i gufi mangiano la loro preda, ingoiano i capelli, le ossa e altre parti non digeribili dell'animale. Queste parti vengono quindi rigurgitate dall'uccello nella forma di una "palla". Gli studenti possono o raccogliere questi pallini come parte di un'indagine sul campo o acquisirli attraverso la scuola stessa. La dissezione e l'esame del pellet fornisce un'interessante visione delle abitudini alimentari dei gufi, oltre alle loro tecniche di caccia. Molti granuli contengono interi scheletri di piccoli vertebrati che possono anche essere esaminati. Lo studente può quindi scrivere le sue scoperte in un rapporto e presentarlo alla fiera della scienza.


Caratteristiche comportamentali dei vertebrati

Questo progetto è un'indagine sulla memoria dei piccoli vertebrati e sulle loro capacità di apprendere e svilupparsi attraverso l'interazione con il mondo che li circonda. Metti tre scatole identiche nella gabbia di un topo e metti del cibo in una di esse. Quando il mouse indaga su questa scatola, aprila e ricompensa l'animale. Ripeti questo processo ogni giorno senza cambiare la posizione di ogni scatola e osserva se il mouse sembra aver appreso quale scatola contiene il cibo o se le sue azioni sono guidate semplicemente per curiosità. Ricordati di trattare il mouse con cura e attenzione, come con tutti i partecipanti viventi agli esperimenti.

Diversità dei vertebrati

Questo progetto prevede la creazione di una visualizzazione dei diversi rami dell'albero della diversità animale e l'esame delle diverse caratteristiche di ciascuna classificazione. Le varie creature coperte dalla classificazione dei vertebrati sono impressionanti; per esempio, rettili a sangue freddo e dalla pelle secca, mammiferi a sangue caldo, anfibi dalla pelle bagnata e uccelli con becco sono tutti inclusi nel ramo dei vertebrati. Un progetto che affronta questa diversità può includere un'analisi approfondita di un determinato animale da ciascun ramo dell'albero, esaminando le caratteristiche che ha sviluppato per adattarsi al suo ambiente.


Progetti proibiti

Quando utilizziamo animali vivi in ​​progetti scientifici, è necessario tenere conto di alcune questioni etiche. Per proteggere il benessere degli animali utilizzati in questi progetti e dissuadere gli studenti dalla presentazione di progetti che potrebbero causare danni o stress a un animale, il comitato della Fiera internazionale della scienza e dell'ingegneria ha presentato una serie di limiti: 1) Tutti gli studi con la tossicità indotta è proibita; questo può includere indagini sugli effetti di insetticidi o pioggia acida. 2) Gli esperimenti comportamentali che coinvolgono la stimolazione avversiva - come l'imposizione di dolore - o la separazione di madre e figlio sono proibiti. 3) Sono proibiti tutti gli studi sulla scienza del dolore. 4) Gli esperimenti che coinvolgono un predatore e la sua preda sono proibiti.