Usi per gas azoto

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
PROVA TENUTA IMPIANTO CONDIZIONATORE  CON GAS AZOTO
Video: PROVA TENUTA IMPIANTO CONDIZIONATORE CON GAS AZOTO

Contenuto

A temperatura ambiente, l'azoto è un gas. È il componente principale dell'atmosfera terrestre, da cui è facilmente separato e venduto per scopi commerciali. L'azoto è il gas atmosferico più comunemente usato commercialmente ed è disponibile per la vendita in diverse forme.


Valvola della bombola del gas (immagine della valvola gas di Falk da Fotolia.com)

separazione

I gas atmosferici vengono pressurizzati e raffreddati fino a liquefare in modo da essere separati in base al loro punto di ebollizione. I gas più abbondanti nella nostra atmosfera sono azoto, ossigeno e argon. L'azoto ha il punto di fusione più basso dei tre, quindi è il primo a evaporare.

Forma finale

L'azoto è venduto in forma liquida e gassosa. L'azoto liquido viene conservato in fiasche metalliche a basse temperature che assomigliano a fiaschi di termos giganti.

Il gas di azoto viene venduto in bombole di gas ad alta pressione. I cilindri devono essere accuratamente incatenati e protetti dalle cadute.

Gas pressurizzato

Le bombole di azoto sono normalmente visibili negli ospedali e durante il trasporto su camion aperti. Sembrano siluri; se il collo stretto del cilindro si rompe, l'improvviso rilascio di pressione lo proietterà con una forza che può essere letale. Durante il loro utilizzo, i cilindri devono avere manometri e valvole di pressione per rilasciare il gas in modo controllato.


Uso di azoto liquido

L'azoto liquido bolle a -196 ° C. Inoltre, può fungere da fonte di azoto depressurizzato. Può essere, ad esempio, utilizzato in criogenia, per congelare le verruche e raffreddare i computer.

Usi di bombole di azoto

L'azoto gassoso viene utilizzato nei processi chimici, come nella produzione di ammoniaca, in forma miscelata per la respirazione controllata dei pazienti negli ospedali e come una coperta di inerzia per la produzione di acciaio. Viene anche utilizzato per rimuovere vapori e gas pericolosi da serbatoi e condotti e viene utilizzato negli imballaggi per alimenti in modo che l'ossigeno non li degradi.