Usi per aceto bianco e alcol isopropilico

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
COS’È L’ ALCOOL ISOPROPILICO PURO 99,9% E PER COSA SI USA
Video: COS’È L’ ALCOOL ISOPROPILICO PURO 99,9% E PER COSA SI USA

Contenuto

L'alcol isopropilico e l'aceto bianco forniscono soluzioni naturali efficaci e molto più sicure di molti prodotti di bellezza e detergenti commercializzati. Questi rimedi sono stati utilizzati per purificare, guarire e affrontare altre sfide che le persone affrontano ogni giorno. Sono più morbidi di prodotti chimici aggressivi e funzionano efficacemente se usati correttamente. Mentre le opzioni per fare le faccende domestiche e vivere una vita più confortevole continuano ad espandersi, le vecchie soluzioni come l'aceto e l'alcol isopropilico sono ancora opzioni affidabili.


L'aceto bianco e l'alcol isopropilico offrono soluzioni salutari per i problemi domestici (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Pulizia con alcol

L'alcol isopropilico è un modo naturale per risolvere vari problemi domestici. La pulizia di DVD o CD macchiati rimuove le macchie senza danneggiare il disco. Se gli specchi o gli occhiali hanno residui appiccicosi su di essi, ad esempio sugli adesivi del negozio apposti sui prodotti, l'alcol può aiutare a rimuovere immediatamente la colla.

Usi domestici per l'aceto

L'aceto è una delle soluzioni naturali più versatili per la pulizia della casa. Può essere miscelato in un rapporto di 1-1 con l'acqua per formare un detergente per specchi, vetri e controsoffitti. È inoltre possibile aggiungere una tazza di aceto a un secchio con acqua a metà e utilizzare la miscela per pulire i pavimenti in ceramica. La rimozione di grassi e particelle alimentari è uno degli usi più utili dell'aceto. Usalo per pulire la parte superiore del frigorifero, la stufa o all'interno del forno. L'uso dell'aceto per "preparare" il caffè nella macchina per il caffè pulisce la macchina. Aggiungere 2 tazze di aceto al posto dell'acqua nella caffettiera, rimuovere il filtro e accendere la macchina come al solito. Ripetere il processo con acqua un'ora prima di erogare il caffè.


Trattamenti di bellezza

Ci sono diversi modi per utilizzare sia l'alcol isopropilico che l'aceto bianco come trattamenti di bellezza. L'aceto è un efficace risciacquo per i capelli, liberandolo dai residui lasciati da shampoo e balsamo e lasciandolo anche più luminoso. È possibile mescolare alcune gocce di olio essenziale di rosmarino con una tazza di aceto per tagliare il profumo pungente e stimolare il cuoio capelluto. Lasciate marinare il rosmarino per alcuni giorni nell'aceto, aggiungere 3 tazze d'acqua al composto e versare sui capelli lavati. L'alcol isopropilico tratta la pelle grassa e l'acne. È un trattamento potente, quindi usalo con parsimonia. Mescolare un cucchiaio di alcol con un bicchiere d'acqua e immergere un batuffolo di cotone nella miscela. La miscela astringente può essere conservata in frigorifero per renderla piacevolmente fresca.

Assistenza sanitaria

Applicare l'aceto alla pelle contusa con un batuffolo di cotone velocizza la guarigione. Applicalo a piccole ustioni per alleviare il dolore, soprattutto se l'aceto è freddo. L'alcol isopropilico uccide i batteri e può essere applicato a tagli e abrasioni prima di indossare la benda. È anche consigliato per la pulizia della pelle nelle settimane successive al piercing, come ad esempio sulle orecchie, l'ombelico o le sopracciglia. Puoi smettere di comprare costose sacche di ghiaccio per ferite muscolari e crearne di tue. Riempire un sacchetto di plastica con tre parti di acqua e un pezzo di alcol, quindi congelare. Avvolgere il sacchetto congelato in un asciugamano prima di applicarlo sulla pelle.