Che cosa hanno mangiato e mangiano i Maya?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
L’ omino di pan di zenzero storie per bambini | Cartoni animati
Video: L’ omino di pan di zenzero storie per bambini | Cartoni animati

Contenuto

La civiltà Maya abitata dove attualmente si trovano il Messico, il Guatemala e l'Honduras. I loro antenati erano cacciatori, ma intorno al 2500 aC, hanno incluso l'agricoltura nel loro modo di vivere. Sono cresciuti e mangiato una varietà di cibi, molti dei quali sono ancora comuni in Messico. Al giorno d'oggi, molti di loro sono piantati e consumati in altre parti del mondo.


Il mais era un alimento base dei Maya (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Metodi di coltivazione

I Maia praticavano un metodo di coltivazione noto come "tagliare e bruciare" l'agricoltura. Gli alberi sono stati tagliati in un'area della foresta e poi bruciati. Le colture sono state piantate a maggio e raccolte a novembre. In pochi anni, questo metodo di coltivazione ha reso il terreno sterile. Gli agricoltori hanno quindi tagliato e bruciato un'altra parte della foresta per consentire il recupero della zona sterile, che in genere richiedeva da due a tre anni. Le ceneri di piante e alberi fornivano un fertilizzante per il terreno. Gli agricoltori hanno anche prosciugato le paludi per l'agricoltura. Oltre ai campi della comunità, ogni famiglia aveva un cortile dove coltivare un po 'di cibo.

mais

Il mais è stato addomesticato migliaia di anni fa ed era il cereale base dell'impero Maia. È stato trasformato in farina e utilizzato per fare tamales, tortillas e tacos. Questo cereale veniva anche usato per produrre bevande. Molte delle sue specie furono piantate, incluso il grano blu.


Verdure, foglie ed erbe

La dieta Maya consisteva in diversi tipi di verdure che sono ben noti al giorno d'oggi, tra cui zucca, pepe, peperone, zucca, patate dolci, manioca, patate e patate dolci. Diverse foglie di piante sono state utilizzate anche nella cucina maya. In generale, il cibo veniva raggruppato e cotto nelle foglie di agave per creare un piatto chiamato mixiote. In Messico, uno mangia ancora questa ricetta. I Maya coltivavano anche il coriandolo e una pianta medicinale nota come erba di Santa Maria.

Frutta, noci e fagioli

La dieta Maia comprendeva anche vari tipi di frutta come avocado, anguria, papaya, guava, pomodoro e limone. Hanno anche coltivato anacardi, noccioline e altri legumi.

cioccolato

Il cioccolato è uno dei più grandi doni offerti al mondo. Il cacao aveva così tanto valore nell'impero azteco da essere usato anche come moneta. La parola "cioccolato" deriva dalla parola maya / azteca "chocolatl", ma la cioccolata Maya era diversa dalla cioccolata calda di oggi perché non utilizzavano zucchero. Invece, hanno aggiunto spezie nel loro cioccolato denso, come farina di mais e peperone dolce.


Altro cibo

I Maya raccoglievano alghe - note come tecuitlatl - dall'acqua del lago a causa del loro contenuto proteico. Hanno anche allevato api per il miele, oltre a pescare e cacciare. La caccia offriva una varietà di animali da mangiare come tacchini, cinghiali, conigli, iguane, anatre, cervi, cani e un roditore noto come agouti. Hanno anche consumato insetti, come lombrichi e locuste.