Sostanze utilizzate dalle piante nella fotosintesi

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione
Video: BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione

Contenuto

La fotosintesi è un processo che avviene all'interno delle cellule della maggior parte delle piante e di alcuni tipi di batteri. Durante la fotosintesi, l'energia luminosa del sole viene convertita in cibo, che viene immagazzinato e utilizzato come combustibile per favorire la crescita e lo sviluppo della pianta. Come sottoprodotto di questo processo, la pianta produce ossigeno, che viene rilasciato nell'atmosfera per essere utilizzato nella respirazione di esseri umani e altri animali. La fotosintesi richiede alcune sostanze dall'ambiente.


Le foglie delle piante sono fatte per catturare la luce del sole per la fotosintesi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

luce

Per definizione, la luce è considerata l'elemento più importante del processo fotosintetico. "Foto" significa luce e "sintesi" significa preparare o elaborare, quindi la fotosintesi significa letteralmente elaborare la luce. In natura, le piante ricevono la luce dal sole e quelle che hanno bisogno di più luce per crescere germogliano in luoghi esposti all'illuminazione durante il giorno. Quelli nati in luoghi meno illuminati potrebbero anche non crescere o morire. Nelle aree senza illuminazione sufficiente, i giardinieri e gli amanti delle piante hanno imparato a coltivare piante sane con lampade riscaldanti e lampade fluorescenti utilizzate per creare condizioni di crescita artificiali e imitare la luce del sole.


Anidride carbonica

Il biossido di carbonio è un gas che si trova in grandi quantità nell'aria che ci circonda ed è una componente vitale del processo fotosintetico. Viene prodotto ogni volta che un essere umano o animale rilascia aria ed è anche un sottoprodotto della produzione e della combustione di alcuni materiali contenenti carbonio. Sebbene il biossido di carbonio in grandi quantità sia tossico per l'uomo, può essere rimosso dall'aria e sequestrato alle cellule di alberi e piante. Quando una pianta assorbe il biossido di carbonio per la fotosintesi, rilascia ossigeno come sottoprodotto.

acqua

Come l'anidride carbonica, la pianta ha bisogno di acqua per fare la fotosintesi. L'anidride carbonica e l'acqua sono le due sostanze che vengono trasformate in carboidrati all'interno della cellula mediante la fotosintesi. I carboidrati sono anche chiamati zuccheri e sono usati come combustibile per la pianta. Nelle piante commestibili, i carboidrati immagazzinati nelle cellule possono servire come combustibile per gli esseri umani e gli animali che li consumano.


clorofilla

La clorofilla - un pigmento che dà colore verde alle foglie e ai gambi delle piante - è essenziale per la fotosintesi in quanto è responsabile dell'assorbimento della luce. I cloroplasti immagazzinano clorofilla e sono le parti di cellule vegetali che iniziano la fotosintesi.