Quali sono i pericoli della carne congelata scongelata?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Vale la pena congelare la carne? Carne fresca vs Carne congelata.
Video: Vale la pena congelare la carne? Carne fresca vs Carne congelata.

Contenuto

Ci sono in media 665 focolai di malattie alimentari ogni anno in Brasile, con 13000 persone colpite, secondo il Ministero della Salute.I batteri nocivi trovati in carne bovina cruda e poco cotta, pollame, uova e uova sono la causa del più grande malattie di origine alimentare. Poiché i batteri si moltiplicano a temperatura ambiente, è importante riconoscere i rischi associati al congelamento della carne non congelata e comprendere l'importanza della temperatura e del tempo nella lotta contro la contaminazione batterica.


I batteri si moltiplicano durante il processo di scongelamento (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

Moltiplicazione di batteri

Tra le temperature di 5 e 60 gradi Celsius, i batteri si moltiplicano. Tra 10 e 30 minuti, raddoppiano, e nel giro di tre ore un batterio può moltiplicarsi per una legione di migliaia. Un tipo di batteri - E. coli - ha diversi ceppi, la maggior parte dei quali innocui; ma alcuni possono causare polmonite, infezioni del tratto urinario e malattie respiratorie. E. coli 0157: H7 può danneggiare gravemente il rivestimento dell'intestino, causare insufficienza renale e portare a morte.

Scongelare la carne nel frigorifero

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti afferma che gli alimenti scongelati nel frigorifero possono essere ricongelati in modo sicuro un giorno o due dopo lo scongelamento. Secondo l'Associazione canadese per l'educazione dei consumatori sulla sicurezza alimentare, gli alimenti scongelati nel frigorifero che hanno ancora cristalli di ghiaccio o sono freddi al tatto possono essere nuovamente congelati. Ma l'Università del Nord Dakota mette in guardia contro il congelamento di carne cruda non congelata perché i batteri continuano a crescere mentre il cibo è in frigorifero, solo a un ritmo molto più lento.


Carne scongelata a temperatura ambiente

Scongelare la carne fuori dal frigorifero per più di due ore non deve essere ricongelata. Il limite di tempo scende a un'ora se la temperatura è superiore a 32 gradi Celsius. Si noti che la carne non scongelata in frigorifero deve essere scongelata in acqua fredda a una temperatura di 21 gradi o inferiore, o nel microonde perché i batteri si moltiplicano rapidamente a temperatura ambiente. Tuttavia, l'Associazione canadese per l'educazione dei consumatori in materia di sicurezza alimentare mette in guardia contro il congelamento di carni scongelate crude a temperatura ambiente, nel microonde o in acqua fredda.

Carni scongelate e cotte

Le carni scongelate e poi cotte possono essere ricongelate. Cucinando a fondo la carne fino a quando una temperatura interna sicura distrugge i batteri, e la carne macinata dovrebbe essere cotta a 70 gradi Celsius. Si noti che le carni crude non dovrebbero essere consumate, poiché i batteri sono ancora presenti in questo stato. Gli avanzi completamente cotti devono essere congelati entro tre o quattro giorni.


Alternative allo scongelamento

Le carni congelate durano a lungo in uno stato congelato ininterrotto. Le carni crude possono durare dai quattro ai 12 mesi nel congelatore, le carni cotte possono durare dai due ai tre mesi e le carni macinate possono durare dai tre ai quattro mesi. Per ridurre al minimo i rischi di scongelamento e di congelamento della carne, prendere in considerazione la scomposizione in porzioni più piccole e scongelare solo la quantità richiesta.