10 bugie storiche che Hollywood ha fatto credere a tutti noi

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Il Fondamentalismo Hollywoodista - Massimo Mazzucco parla con Roberto Quaglia del suo libro
Video: Il Fondamentalismo Hollywoodista - Massimo Mazzucco parla con Roberto Quaglia del suo libro

Contenuto

introduzione

Dall'invenzione del cinema, i fan del cinema sono stati divertiti dalla capacità della settima arte di riportare a tempi lontani la nostra storia. Per molte persone, menzionare un periodo storico porta scene dal film alla mente, dai film western di John Wayne a Russell Crowe che ritrae un gladiatore romano o Kiera Knightley come una donna all'antica. Sfortunatamente, la versione di Hollywood della storia e dei fatti può essere spesso un po 'diversa. Ecco alcuni dei più comuni miti storici diffusi tra i film.


Jeff J Mitchell / Getty Images / Getty Images

Vichinghi con elmi a corno

Cacciatori, mercanti ed esploratori che navigarono sulle coste dell'Europa e dell'Atlantico in America, i vichinghi sono grandi eroi e cattivi di film d'avventura. Sfortunatamente, gli elmi cornuti, ritratti in molti film - compresi i classici di Hollywood e recenti blockbuster - sono un'invenzione. L'unico elmo vichingo noto agli archeologi, l'elmo di Gjermundbu, ha una semplice corona rotonda, mentre l'arte vichinga rappresenta altri elmi di forma conica.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Frecce fiammeggianti

Le città medievali erano fatte principalmente di materiali combustibili come legno e paglia. Di conseguenza, il fuoco rappresentava un grande pericolo e molti eserciti medievali usavano frecce infuocate o altri proiettili per tentare di bruciare le città nemiche. I film, tuttavia, sembrano suggerire che le frecce infuocate fossero armi comuni nelle battaglie e nelle recinzioni. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le frecce illuminate appaiono più impressionanti sullo schermo. In effetti, le punte affilate di ferro delle frecce erano abbastanza mortali che gli arcieri non avevano bisogno di sprecare il loro tempo per dar fuoco a loro.


Thinkstock / Comstock / Getty Images

Il selvaggio West Trigger

L'Occidente vive di storie di violenza. Un osservatore dell'Occidente potrebbe essere perdonato per aver pensato che gli stati del Texas e dell'Arizona del diciannovesimo secolo erano luoghi in cui c'erano spesso dispute veloci con le pistole. Tuttavia, anche le città di frontiera più difficili hanno avuto relativamente pochi scontri. Episodi come quello di OK Corral, dove sono stati uccisi tre uomini, sono famosi proprio perché erano rari. Essere onesti con Hollywood, questo è un vero mito del diciannovesimo secolo. Gli scrittori contemporanei hanno esagerato decine di corpi di pistoleri come Billy the Kid e Doc Holliday per rendere i loro libri più eccitanti.


Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Napoleone era basso

La statura di Napoleone è leggendaria: l'espressione "Complesso di Napoleone" è entrata nel linguaggio quotidiano per descrivere un piccolo uomo con un grande ego. Nei film, Napoleone viene solitamente interpretato da un attore di bassa statura, anche, in alcuni casi, un nano. Tuttavia, non ci sono prove reali che suggeriscano che Napoleone fosse anormalmente basso. Le fontane contemporanee misero la loro altezza a 1,52 m, rendendolo perfettamente nella media per un uomo dei primi del diciannovesimo secolo.

Getty Images / Getty Images Entertainment / Getty Images

Il Titanic era inaffondabile

Molti film erano basati sulla storia del Titanic, incluso uno dei film più popolari di tutti i tempi, la versione di James Cameron, che nel 1997 ha battuto i record. La maggior parte di questi film usa l'ironia della nave "inaffondabile" per essere affondata nel suo viaggio inaugurale. C'è solo un problema: la White Star Line non ha detto che la nave era inaffondabile. Come molti miti storici, risulta da scrittori che hanno bisogno di creare una narrazione caotica e insoddisfacente di un evento storico.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

300 spartani che combatterono nelle Termopili

Film come il 300 e il 300 di Sparta raccontano la storia di 300 opliti spartani che, sebbene prevalentemente in svantaggio, combatterono contro l'esercito persiano nella battaglia delle Termopili. Questa è una storia eccitante e interessante, ma con un piccolo problema: questa figura è un po 'fuori contesto. Almeno 5.000 soldati di una coalizione di città-stato greche occuparono inizialmente il passo. Anche dopo che una parte dell'esercito si ritirò, il numero di difensori era probabilmente più vicino a 3.000 di 300. Come nel Vecchio West, questo è un mito contemporaneo: gli scrittori greci usavano la storia del confronto eroico per sollevare morale e trasformare una vittoria persiana in una sconfitta simbolica.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

William Wallace, il combattente per la libertà

Il film di Mel Gibson del 1995, Braveheart, è un film d'azione emozionante, ma come biografia del leader scozzese William Wallace lascia molto a desiderare. Si sa poco della vita di Wallace, ma la maggior parte delle fonti concorda sul fatto che fosse un ricco agricoltore, piuttosto che un cittadino comune. Di certo non avrebbe indossato un kilt, un'invenzione che apparve molto più tardi. Il film ritrae Wallace come un appassionato difensore dell'indipendenza scozzese, ma trascura il complicato background delle rivalità interne scozzesi che hanno portato alla guerra con l'Inghilterra. Il suggerimento che Wallace fosse il vero padre di Edoardo III è particolarmente sorprendente se si considera che Edward III nacque diversi anni dopo l'esecuzione di Wallace.

Getty Images / Getty Images Entertainment / Getty Images

Gli americani vanno dappertutto

Uno dei pezzi più comuni di intromissione nella storia del cinema è il frequente inserimento da un punto di vista americano. Questo è spesso dovuto al fatto che gli studi di Hollywood ritengono che il pubblico americano non possa apprezzare film su personaggi non americani. L'esempio più famoso è l'U-571, un film in cui viene mostrata una squadra americana responsabile della cattura di Enigma, una macchina di codice tedesca. L'ironia di questo tipo di rappresentazione è che i contributi reali fatti dagli americani sono spesso liquidati come una fantasia hollywoodiana.

Getty Images / Getty Images Entertainment / Getty Images

Gli eroi credono nella democrazia

Proprio come gli studios possono preoccuparsi di un pubblico che non simpatizza con gli estranei, alcuni scrittori sembrano credere che agli spettatori non piaceranno i personaggi che non condividono i loro valori moderni. Di conseguenza, le credenze storiche sono spesso collegate a personaggi storici. Consideriamo The Patriot di Mel Gibson, in cui l'eroe, un proprietario terriero degli Stati Uniti meridionali, non ha schiavi, o il film Gladiatore, in cui l'imperatore romano Marco Aurelio è ritratto come pro-democrazia. In effetti, molti leader della guerra d'indipendenza americana avevano schiavi, e Marco Aurelio era fermamente a favore dell'autocrazia.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Tutto accade per una ragione

Se i miti storici venduti dall'industria cinematografica hanno una cosa in comune è che fanno tutti parte di uno sforzo concertato per forzare la storia a inserirsi in una sceneggiatura di un film. Le cattive decisioni tornano a perseguitare gli eroi, le scelte individuali sono più importanti delle tendenze sociali e le battaglie riguardano sempre la libertà contro la tirannia anziché, per esempio, la Francia e l'Inghilterra. È facile capire perché i registi hanno deciso di raccontare storie in questo modo. Il pericolo viene solo quando iniziamo a pensare alla storia reale in questo modo.