Contenuto
L'ablazione endometriale è una procedura chirurgica che rimuove l'endometrio o il rivestimento dell'utero, secondo l'American Society for Reproductive Medicine. Può essere fatto sotto la guida di un isteroscopio, un sottile dispositivo telescopico che consente ai chirurghi di vedere all'interno dell'utero.
L'ablazione endometriale è un intervento chirurgico per rimuovere il rivestimento dell'utero (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Ragioni della procedura
Alcune donne sperimentano periodi mestruali forti o prolungati che non rispondono ai farmaci. L'ablazione endometriale può controllare il sanguinamento senza alterare gli ormoni o rimuovere l'utero.
La procedura
Durante la procedura, l'isteroscopio viene inserito nell'utero attraverso la vagina e il rivestimento endometriale viene distrutto con il calore, il congelamento o la corrente elettrica. Questa procedura viene in genere eseguita in anestesia generale.
recupero
L'effetto collaterale post-chirurgico più comune è crampi, una secrezione acquosa per tre giorni e minzione frequente entro le prime 24 ore, secondo il Congresso americano di ostetricia e ginecologia.
risultato
La maggior parte delle donne sperimenta mestruazioni miti, o la completa assenza di mestruazioni dopo la procedura, anche se gli effetti possono richiedere diversi mesi per essere notato.
considerazioni
Le donne che sono incinte o che hanno avuto recentemente un figlio, quelle con cancro uterino o infezione nell'utero e le donne con rivestimento anormalmente sottile non sono buoni candidati per questa procedura.