Un approccio olistico per aiutare i cani con insufficienza renale

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
insufficienza renale nel cane, cosa fare? #leishmania #leishmaniosicanina #insufficienzarenale
Video: insufficienza renale nel cane, cosa fare? #leishmania #leishmaniosicanina #insufficienzarenale

Contenuto

L'insufficienza renale cronica può significare notizie devastanti per il proprietario di un cane e il suo trattamento convenzionale consiste tipicamente nella terapia con fluidi sottocutanei. Tuttavia, molti trattamenti olistici e naturali possono aiutare a curare la malattia renale canina.

Insufficienza renale

L'insufficienza renale è una malattia molto comune nei cani anziani, con progressione lenta e può passare inosservata per un tempo considerevole fino a quando non si verifica la perdita della funzione renale.

I reni lavorano per filtrare ed espellere le tossine dal corpo attraverso l'urina e uno dei primi sintomi di insufficienza renale è la sete eccessiva e l'aumento della frequenza della minzione. Quando i reni sono danneggiati, il corpo utilizzerà più acqua, provocando una sete eccessiva. Con il progredire della malattia, il cane può mostrare altri sintomi, come nausea, affaticamento, perdita di peso e diminuzione dell'appetito, secondo il sito web americano healthypetjournal.com.


Dieta

Molti studi dimostrano che limitare l'assunzione di proteine ​​può aiutare a ridurre la progressione dell'insufficienza renale, ma così facendo si corre il rischio di malnutrizione: le proteine ​​dovrebbero essere limitate, ma non completamente escluse dalla dieta del cane. La nutrizione e il peso corporeo dell'animale devono essere monitorati per garantire che rimangano stabili. La limitazione delle proteine ​​deve essere affrontata nel senso di ingerire proteine ​​di alta qualità invece di quelle di bassa qualità.

La dieta dovrebbe anche limitare l'assunzione di sale, poiché l'ipertensione può danneggiare i reni, secondo il sito web americano alternativepethealth.com.

Molti proprietari preferiscono nutrire il proprio cane con diete naturali piuttosto che commerciali per evitare l'aggiunta di conservanti.

Esistono alimenti per cani commerciali prodotti appositamente per cani che soffrono di insufficienza renale.

Integratori

Alcuni integratori possono essere offerti per aiutare i cani con insufficienza renale, poiché le vitamine B e C vengono eliminate dal corpo a causa della minzione frequente e la loro integrazione è importante per la salute del cane, secondo il sito web americano natural-dog-health-remedies .con.


Gli studi hanno dimostrato che i cani che hanno ricevuto integratori con acidi grassi omega-3 in genere vivono più a lungo di quelli che non lo hanno fatto. Gli acidi grassi omega-3 non sono la cura per l'insufficienza renale ma, se somministrati insieme alla vitamina E, possono essere in grado di migliorare la salute generale del cane.

Erbe aromatiche

Le erbe, come il ginkgo e l'erba medica, possono migliorare la circolazione sanguigna, insieme alle loro proprietà antinfiammatorie - il gingko può anche aiutare in caso di infiammazione delle vie urinarie.

A un cane può essere offerto un tè composto da parti uguali di erba medica, espinheira-santa, echinacea (se c'è un'infezione nel corpo) e gingko, durante le prime fasi della malattia renale. Dagli un cucchiaino per ogni nove libbre di peso del cane. Questo tè può essere aggiunto al cibo o all'acqua dell'animale, da una a tre volte al giorno.

Omeopatia

Alcuni rimedi omeopatici possono essere somministrati a un cane che soffre di insufficienza renale cronica.

Il fosforo può aiutare i cani che vomitano dopo aver bevuto o mangiato e stanno perdendo peso.


Il mercurio è utile per i cani che soffrono di ulcere alla bocca, tipicamente osservate nelle fasi finali dell'insufficienza renale. Questi cani in genere soffrono di irritabilità e alitosi e vogliono essere lasciati soli.

Il sito web natural-dog-health-remedies.com raccomanda che, quando si utilizzano rimedi omeopatici, si lavori con un veterinario olistico per assicurarsi che il cane riceva il farmaco più appropriato per i suoi sintomi specifici dovuti a insufficienza renale.