Come realizzare una finitura in legno con cera d'api

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come realizzare una finitura in legno con cera d'api - Vita
Come realizzare una finitura in legno con cera d'api - Vita

Contenuto

Sono molti i prodotti per la finitura del legno disponibili sul mercato; tuttavia, la cera d'api è l'ingrediente base naturale perfetto. L'applicazione di una finitura a cera d'api al legno vergine lo proteggerà da graffi, usura e danni causati dall'acqua, oltre a garantire una lucentezza naturale. Questo tipo di finitura è poco costoso e facile da realizzare in casa e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di legno.

Passo 1

Fate bollire 500 ml di olio di semi di lino in una padella e lasciate raffreddare. Non lasciare che l'olio bruci, altrimenti la finitura assumerà un colore scuro. Quando inizia a bollire, togli subito dal fuoco.

Passo 2

Sciogliere lentamente 0,5 kg di cera d'api a bagnomaria e togliere dal fuoco. Non riscaldare mai la cera d'api usando una normale padella, poiché può facilmente prendere fuoco se esposta direttamente a una fonte di calore.

Passaggio 3

Aggiungere l'olio di semi di lino alla cera sciolta e mescolare, aggiungendo 500 ml di trementina. La trementina inodore è l'opzione migliore se riesci a trovarla.


Passaggio 4

Applicare gradualmente un leggero strato di prodotto utilizzando un panno di cotone morbido. Dopo l'asciugatura, riapplicare se necessario. Dopo la finitura, strofinare la superficie con un panno di lana. È meglio applicare quando il prodotto è ancora caldo, quindi riscaldare la miscela prima dell'uso.