Cosa succede quando si taglia a metà un magnete?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando si taglia a metà un magnete? - Scienza
Cosa succede quando si taglia a metà un magnete? - Scienza

Contenuto

Anche se sembra logico pensare che tagliare a metà un magnete separerà i poli nord e sud, non è così. Invece, crea due magneti più piccoli con due poli ciascuno.

Domini

I magneti hanno piccole sacche di materia chiamate domini, che contengono atomi i cui momenti magnetici sono allineati in un'unica direzione, non solo l'uno con l'altro, ma anche con tutti gli altri domini del magnete. Le direzioni verso le quali puntano i momenti magnetici sono chiamate arbitrariamente "nord" e "sud".

Tagliare a metà un magnete

Quando si taglia in due un magnete, i momenti magnetici sono ancora allineati come erano originariamente. In effetti, ciò si verifica in magneti di tutte le forme, sia a forma di barra, anello o ferro di cavallo. Se tagliati a metà, avranno comunque le proprietà di un comune dipolo magnetico.


Monopoli magnetici

I fisici che cercavano di creare una teoria della grande unificazione predissero l'esistenza di un monopolo magnetico, che è una particella con un unico polo magnetico e una carica magnetica. Questa particella non è stata ancora rilevata con metodi moderni ed è improbabile che venga scoperta tagliando a metà un magnete.