Voce attiva o voce passiva nella scrittura?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quick Tips - Active and Passive Voice
Video: Quick Tips - Active and Passive Voice

Contenuto

I termini "voce attiva" e "voce passiva" sono metodi diversi per stabilire una connessione tra il soggetto e il verbo di una frase. Gli scrittori possono cambiare la posizione dei due in una frase per cambiarla dalla voce attiva alla voce passiva o viceversa. Secondo il libro di grammatica "Elementi di stile" di Strunk e White, è generalmente preferibile utilizzare la voce attiva nella maggior parte degli scritti, con alcune eccezioni.


Usando la voce attiva per descrivere la figura, avresti scritto "L'uomo calcia la palla" (Ezra Shaw / Digital Vision / Getty Images)

Voce attiva

La voce attiva è più diretta che passiva a causa della semplicità e della facilità di comprensione del formato del verbo soggetto. Con una voce attiva, il soggetto pratica un'azione. Ad esempio, "Betty mangia la torta". Betty sta chiaramente eseguendo un'azione nell'esempio (mangiare la torta) e l'oggetto in quella voce è la torta. Questo tipo di metodo tende anche a produrre una scrittura più breve e palpabile, sia in narrativa che in qualsiasi altro tipo di produzione, perché è molto semplice e va dritto al punto.

Voce passiva

I critici e gli scrittori generalmente danno una cattiva reputazione passiva nella maggior parte dei casi, dal momento che il suo formato rende la frase meno diretta, maldestra e prolissa. In questa voce, il soggetto della frase subisce un'azione invece di praticarla. Seguendo l'esempio sopra riportato, "Betty mangia la torta", la frase passiva diceva "La torta è stata mangiata da Betty". Con questo cambiamento, l'attenzione si sposta sulla torta anziché su Betty.


Voci alternate

A volte può essere difficile per alcuni scrittori dire se scrivono o meno in una voce passiva o attiva. Una regola da seguire è, nella voce passiva, il soggetto non subisce un'azione diretta. Per cambiare la frase da passiva a attiva, trasforma prima l'oggetto originale in un soggetto. Quindi, ometti la forma "essere" e i verbi nel participio ("è stato mangiato", "saranno recitati"). Infine, cambia il soggetto originale in oggetto diretto. Pertanto, una frase passiva come "Greg is ammirato da Corey" viene modificata in "Corey ammira Greg".

Usi della voce passiva

Sebbene l'uso del linguaggio passivo sia generalmente scoraggiato per iscritto, ha alcuni usi. Può essere utilizzato se la persona che riceve l'azione è sconosciuta o deve essere omessa. Questa voce è ampiamente usata nei giornali, con frasi come "il negozio è stato rubato", "le bombe sono state sganciate" o "Cindy è stata aggredita". La voce passiva viene anche utilizzata nei rapporti di criminalità quando il criminale è sconosciuto. Nella narrativa di finzione, può aiutarti a concentrarti su una persona sconosciuta che commette determinati atti, come "nel vaso rotto" o "qualcuno ha ucciso il corpo". Gli scienziati sono incoraggiati a scrivere passivamente, poiché offre un senso di obiettività e attira l'attenzione dai ricercatori che hanno condotto gli esperimenti stessi.