Come riparare il soffietto di una fisarmonica

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Fisarmony - Riparazione e accordatura fisarmoniche
Video: Fisarmony - Riparazione e accordatura fisarmoniche

Contenuto

I soffietti a fisarmonica sono il tessuto flessibile che collega i due lati dello strumento ed è una parte molto importante della funzionalità dello strumento. Quando il mantice è esteso e retratto il vento può attraversarlo, producendo il suono incomparabile della fisarmonica. Con il passare del tempo e di molto utilizzo, possono apparire buchi e crepe nel soffietto, con conseguenti crepe che danneggiano sia la qualità tonale che la manipolazione. Piccole aree problematiche possono essere facilmente riparate utilizzando alcuni suggerimenti.

Passo 1

Con una piccola spazzola morbida, pulire l'area con la fessura per rimuovere polvere e sporco.

Passo 2

Ritaglia un foglio di carta sottile dello spessore di un biglietto da visita. Il cerotto dovrebbe essere abbastanza grande da coprire il foro o la fessura ed essere lungo 1,5 cm su tutti i lati.


Passaggio 3

Applicare un sottile strato di colla su un lato del cerotto e posizionarlo sopra la fessura. Comprimere il soffietto per mantenerlo saldamente in posizione. Se la fessura è in una piega del soffietto, posiziona un pezzo di carta cerata sul cerotto per evitare che la colla fuoriesca. Lascia asciugare la colla per un'ora.

Passaggio 4

Taglia una striscia di nastro per il soffietto abbastanza grande da coprire la toppa di cartone e 1,5 cm attorno ad essa.

Passaggio 5

Stendi un leggero strato di colla su un lato del nastro e posizionalo sopra il cerotto. Posizionare carta oleata sul nastro e comprimere il soffietto.

Passaggio 6

Lascia asciugare il nastro e mettilo da parte per due ore. Estendere e ritrarre il soffietto per flettere l'area riparata e testare il cerotto.