Qual è il significato di un aumento dei livelli di potassio sierico?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato di un aumento dei livelli di potassio sierico? - Articoli
Qual è il significato di un aumento dei livelli di potassio sierico? - Articoli

Contenuto

Le cause dell'aumento dei livelli sierici di potassio sono piuttosto varie, ma possono causare problemi di salute significativi. Il potassio è un importante elettrolita che si trova all'interno e all'esterno delle cellule del corpo. Questo componente regola la frequenza cardiaca e il ritmo, oltre a controllare le funzioni muscolari e nervose. Tali cambiamenti elettrolitici sono noti come iperkaliemia.


I livelli di potassio dovrebbero sempre essere valutati in quanto possono innescare sia problemi cardiaci e muscolari (Www.fotosearch.com.br)

effetti

Mantenere normali livelli di potassio sierico è importante per mantenere un'adeguata attività elettrica del cuore, nonché una corretta regolazione del sistema digestivo e nervoso. Livelli elevati di potassio possono causare l'arresto cardiaco. Ritmi cardiaci anormali possono verificarsi a causa di iperkaliemia.

importanza

L'iperkaliemia può essere un sintomo di una malattia di base. Qualsiasi condizione che interferisca con la normale eliminazione del potassio attraverso i reni può causare un aumento dei livelli sierici di potassio.

Cause di iperkaliemia

I livelli sierici di potassio possono aumentare in risposta a malattie renali, uso di droghe, disturbi delle ghiandole surrenali e disidratazione. La causa più comune di iperkaliemia è la malattia renale. I farmaci che possono causare un aumento dei livelli sierici di potassio includono farmaci antipertensivi nelle classi di inibitori dell'ACE o ARB, farmaci risparmiatori di potassio e farmaci antiinfiammatori (FANS).


sintomi

I sintomi di una condizione iperkaliemica includono debolezza muscolare, palpitazioni, alterazioni dell'ECG e formicolio. Quando si verificano questi segni, i livelli di potassio potrebbero essere già pericolosamente alti.

considerazioni

Malattie gravi possono spostare il potassio dalle cellule nel sangue, aumentando così i livelli di siero. I diabetici con glicemia incontrollata che si disidrata, vittime di ustioni e traumi, pazienti con tumori e con danni muscolari causati da farmaci, nonché abuso di droghe e alcol possono presentarsi con iperkaliemia. La distruzione delle cellule muscolari è nota come rabdomiolisi. Anche i calcoli renali possono causare questo aumento. Il trattamento dell'iperkaliemia dipende dalla causa. Il disturbo di base dovrebbe essere trattato. Livelli di potassio sierici molto elevati richiedono il ricovero durante il trattamento. I pazienti con iperkaliemia sono monitorati attentamente a causa dell'alto rischio cardiaco. È importante ricordare che i livelli sierici di potassio sono quantificati attraverso un semplice esame del sangue.