Quali sono gli usi di una lettera di intenti?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La lettera d’intenti
Video: La lettera d’intenti

Contenuto

Alcune aziende sono chiuse rapidamente, allo stesso tempo, come visitare un negozio al dettaglio e comprare un televisore. Ma in altri casi, le due parti coinvolte in una transazione potrebbero dover passare attraverso una serie di passaggi prima di finalizzare l'accordo. In questo caso, non appena la parte interessata prende una decisione in merito, il prossimo passo comune è scrivere una lettera di intenti.


Scrivere una lettera di intenti dimostra la tua serietà e il tuo interesse nel concludere l'affare. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

definizione

Una lettera di intenti è una comunicazione da un'organizzazione o da una persona ad un'altra che esprime il desiderio e la volontà della prima parte di concludere un accordo. La lettera è un primo passo verso la chiusura di una sorta di accordo commerciale. In molte situazioni, la prima parte non può procedere con documenti ufficiali al momento. La lettera di intenti non è un contratto ufficiale, ma solo una dichiarazione che esprime forte interesse a chiudere l'accordo in futuro.

Acquisto di una società

Un caso in cui una persona può utilizzare una lettera di intenti è se intendono acquistare una società da un'altra. Quando si vende un'attività, l'attuale proprietario potrebbe dover rivedere le offerte di diversi potenziali acquirenti e assicurarsi che siano seri. Il potenziale acquirente può dimostrare che il loro interesse è serio scrivendo una lettera di intenti che esprime il loro desiderio di acquistare l'attività. Nella lettera, il potenziale acquirente deve discutere alcune condizioni e termini con i quali sarebbe d'accordo.


Comprare una casa

Un altro caso in cui una lettera di intenti è utile è in un settore immobiliare. A volte sorgono circostanze in cui la persona è seriamente interessata ad acquistare una casa, ma non ha i fondi per chiudere l'acquisto. Il venditore può decidere di tenere la casa fino a quando l'acquirente è pronto dopo aver ricevuto una lettera di intenti. Una persona che pianifica di stipulare un contratto di affitto e acquisto (affittare la casa, quindi acquistarla in futuro) può anche scrivere una lettera di intenti all'attuale proprietario ed esprimere il proprio desiderio di rilevare la proprietà a un certo punto.

lavoro

Se una persona sta valutando diverse offerte di lavoro, il contraente può chiederle di inviare una lettera di intenti in anticipo. Nello sport, un atleta che pianifica di essere chiamato in un college o in una squadra professionale di solito ha bisogno di inviare una lettera in cui esprima i propri piani per aderire al programma. Scrivere una lettera di questo tipo consente all'appaltatore o al reclutatore di prendere decisioni importanti per prepararsi all'arrivo della persona.