Come preparare piatti di porcellana

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
La ricetta della porcellana fredda da realizzare in casa e idee top per utilizzarla
Video: La ricetta della porcellana fredda da realizzare in casa e idee top per utilizzarla

Contenuto

Le rotte commerciali tra Cina e Italia prosperarono quando Marco Polo portò il primo gres a Firenze. Chiamati adorabilmente "porcellana", questi eccellenti oggetti in argilla divennero un'ossessione per il Granduca Francesco de Medici. Quindi assunse artigiani del palazzo per fare migliaia di piatti di porcellana, sfidando gli operai a sperimentare stili, forni, miscele di argilla e smalti. Sebbene lo studio sia stato smantellato con la sua caduta nel 1587, l'arte dei piatti in porcellana non è mai scomparsa.


indicazioni

Usa gli stampi di gesso se vuoi disegni in rilievo sulla superficie dei piatti
  1. Scegli tra due stampi in gesso che si incastrano tra loro, uno di forma concava e una convessa, e uno stampo su un solo lato che può essere realizzato in diversi materiali, tra cui il polistirolo. Qualunque cosa scegliate, spruzzate del lubrificante sulle superfici in modo da poter rimuovere il piatto senza romperlo. WD-40 è raccomandato; Anche l'olio spray da cucina funziona.

  2. Impastare il caolino con acqua secondo le indicazioni sulla confezione. Appiattitelo con un coltello o un rotolo di pasta. Stai usando uno stampo a due lati? Metti l'argilla da un lato e usa una spugna organica per coprirla in modo che vada attorno allo stampo. Usando un singolo stampo? "Impastare" o "premere" l'argilla arrotolata nello stampo. In entrambi i casi, utilizzare strumenti per la scultura, strumenti per il dentista o strumenti per lavorare con argilla e una spugna organica umida per rimuovere gli eccessi e levigare la superficie.


  3. Abbassare il secondo stampo nell'argilla se si utilizza un sistema a due stampi. Determina quanto sarà spesso il tuo piatto in base alla quantità di compressione applicata allo stampo per piatti in porcellana. Usa una spugna umida per comprimere l'argilla mentre viene lavorata per evitare che si pieghi. Salta questo passaggio se si utilizza uno stampo unico.

  4. Asciugare completamente il piatto - fino a 48 ore. Rimuoverlo dallo stampo e applicare pasta argilla caolino per riempire le irregolarità. Abbina le superfici con carta vetrata o strumenti. Gli artigiani della porcellana consigliano una piallatrice o una calce. Questi tipi di strumenti di carpenteria imitano una grattugia per formaggi e fanno un ottimo lavoro, lasciando la porcellana liscia. Pulire i segni dell'utensile usando una spugna organica umida.

  5. Riscaldare il piatto di porcellana a 980 gradi Celsius. Questa temperatura relativamente bassa è la chiave per produrre la porosità con cui la porcellana è conosciuta. Prepara anche la superficie da smaltare.


  6. Immergere i piatti in smalto commerciale fatto da pegamatite e quarzo e miscelato appena prima dell'applicazione. Questo sigillante chiaro richiede bagni rapidi. Ci vuole abilità e pazienza per tenere il piatto mentre il processo è in corso. Asciugare accuratamente la piastra di porcellana - almeno 48 ore - prima di toccare leggermente le superfici con l'utensile preferito per rimuovere gocciolature, imperfezioni, imperfezioni e tratti con irregolarità. Riscaldare di nuovo il piatto di porcellana - questa volta a 1380 gradi Celsius - per completare il processo.

suggerimenti

  • Soddisfa i tuoi artigiani interni realizzando porcellane quadrate anziché lastre rotonde utilizzando forme di compensato per modellare la parte inferiore degli stampi e sacchi sigillati di muratore per pressare la forma quadrata sulla superficie del piatto.

avvertimento

  • A meno che tu non sia uno scultore, se vuoi creare disegni in rilievo sulla superficie dei tuoi piatti di porcellana, per ottenere questo risultato dovrai utilizzare modelli con disegni incisi.

Cosa ti serve

  • Stampi in gesso per intonaco
  • lubrificante
  • Argilla bianca (caolino)
  • forno
  • acqua
  • smalti
  • Strumenti di modellazione
  • Spugna organica