Attività per lo sviluppo psicosociale di bambini di 3 anni

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività per lo sviluppo psicosociale di bambini di 3 anni - Articoli
Attività per lo sviluppo psicosociale di bambini di 3 anni - Articoli

Contenuto

A 3 anni, i bambini attraversano diverse fasi dello sviluppo psicosociale. Le loro interazioni sono principalmente con genitori e altri membri della famiglia. È importante promuovere l'indipendenza e creare fiducia in modo che il bambino progredisca nel suo sviluppo attraverso il gioco.


I bambini di età simile possono giocare insieme (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Segui il maestro

I bambini di tre anni possono giocare in cui sono i padroni. Consentire loro di guidare il gruppo in diverse aree all'interno e all'esterno della casa. A questa età si familiarizzeranno con l'ambiente e impareranno ad essere indipendenti. Essere nel comano permetterà loro di sviluppare le proprie idee su cosa fare durante l'attività. Seguire la guida del bambino durante questo gioco sarà stimolante e creerà un senso di fiducia in lei.

Nascondino

Il nascondino consente loro di mostrare la propria creatività trovando un posto dove nascondersi. Quando un bambino trova il suo nascondiglio e sta aspettando di essere trovata, si sente orgogliosa. Se impiegherà molto tempo per essere trovata, sentirà il suo successo nel gioco. È importante stimolare l'autostima, specialmente quando il bambino lavora in modo indipendente. Anche i bambini acquisiscono familiarità con la casa con questa attività.


colore

Per colorare, dare carta bianca ai bambini. Ciò consente di esprimere visivamente le tue idee creative. Senza limiti a una figura, i bambini si sentono più liberi di creare. Anche i disegni a colori nei libri possono essere un'attività interessante, ma lascia meno spazio alla creatività. La colorazione, in generale, mostrerà al bambino che l'espressione di sé può essere artistica. Quando l'arte viene mostrata con orgoglio a casa, il bambino acquisisce autostima.

Incontri con altri bambini

Gli incontri con altri bambini sono importanti a questa età. I bambini avanzano a velocità diverse, ma le somiglianze generali durante il gioco sono comuni. Vogliono creare e partecipare alle attività l'uno con l'altro. Coloro che sono più fiduciosi in questa fase di sviluppo dovrebbero sfruttare al meglio gli incontri. Ricorda che la fiducia può essere guadagnata incoraggiando la giocosità prima di interagire con altri bambini.