Piante per il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Piante per il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio - Articoli
Piante per il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio - Articoli

Contenuto

Molte delle stesse piante che richiedono il pieno sole - un minimo di sei ore di sole diretto al giorno - si appendono disinvoltamente al sole del pomeriggio. Coltivare queste piante con successo è una semplice questione di metterle dove otterranno il sole mattutino e il freddo e l'ombra del pomeriggio. Pianificare il tuo giardino per soddisfare le tue esigenze mantiene anche il colore del fogliame e dei fiori alla massima luminosità.


Molte hostas producono il miglior colore delle foglie sotto il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Azalee perenni

L'azalea perenne (rododendro) quando raggiunge i 46 cm di altezza per 90 cm di larghezza ha fogliame verde scuro, ovale. I suoi fiori doppi rosa-porpora di 5 cm nascono a maggio. Leggermente più grande della "Blaauw Rose", l'azalea Kurame, raggiunge un'altezza di 60 cm a 1,20 m, con una diffusione simile. I suoi fiori doppio rosa salmone fioriscono copiosamente, quasi nascondendo i rami del cespuglio da inizio a metà primavera. Si mostrano bene tra le piccole, luminose foglie verde scuro della pianta. Entrambe le azalee sembrano più allegre su terreni organici ricchi, acidi, umidi e ben drenati. Prosperano sotto il sole del mattino e l'ombra del pomeriggio. Le piante che catturano il sole del pomeriggio sono a maggior rischio di avere le foglie bruciate.


Campana di corallo

Heucheras, o campane di corallo, sono arbusti perenni con foglie e gambi colorati e lobulari delicati ed eretti con modesti fiori estivi. Coltivate principalmente come piante da fogliame, le heucheras prendono le foglie con il colore migliore quando prendono l'ombra nel pomeriggio. Le heucheras cappuccino hanno arbusti alti 20 cm e foglie di bronzo profondo con macchie bianche di 5-10 cm e fiori bianchi primaverili ed estivi. Le piante con i fiori raggiungono fino a 60 cm di altezza. Le foglie verdi di Heucheras cosparse di argento fanno una controparte sorprendente con mazzi di fiori rosa sulla parte superiore dei gambi. I fiori salgono a 18 cm sopra il fogliame basale di 23 cm. Heuchera si sviluppa su terreni umidi e ben drenati con umidità media. Il terreno secco - così come il sole del pomeriggio - provoca gravi danni al colore e alle condizioni del fogliame.

Stelle blu

Le Amsonie, o stelle blu, combinano fiori a forma di stella in varie tonalità di blu, con ciuffi eretti con fogliame morbido e appuntito. L'Amsonia hubrichtii cresce fino a 60 o 90 cm in altezza e larghezza. Questa pianta perenne ha mazzi di fiori primaverili azzurri di 30 centimetri. Il suo fogliame autunnale giallo, tuttavia, potrebbe essere la sua caratteristica migliore. L'ibrido Amsonia ha foglie verdi sottili. I suoi fiori celesti di fiori primaverili si presentano in grappoli piramidali su gambi di 90 centimetri. Con una larghezza fino a 1,50 m, il cespuglio di questa specie con le foglie autunnali fa una mostra che attira l'attenzione. Mentre il colore autunnale dell'Amonia è molto suggestivo in pieno sole, all'ombra del pomeriggio prolunga la sua fioritura primaverile.


hostas

Nativi ai margini delle foreste dell'Asia orientale, molte ostie fioriscono nel sole del mattino e all'ombra nel pomeriggio. Le varietà fragranti di queste foglie ornamentali traggono beneficio dal mattino o dal sole nel primo pomeriggio, seguite dall'ombra, condizioni che sviluppano la sua fragranza. Tutti gli ibridi fragranti di Hosta discendono dalla Hosta plantaginea o Hosta profumata. Questo cinese nativo tollerante al calore ha un arbusto di 45 cm con foglie a forma di cuore verde-giallastro. I suoi fiori imbuto bianchi, lunghi 25 cm, incoronano i suoi steli da 75 cm. Le foglie verde lime profumate Hosta con bordi bordati di crema da 38 a 50 cm di altezza si diffondono fino a 90 centimetri. Dall'inizio alla metà dell'estate, ha gambi di fiori profumati color lavanda. Le hostas si comportano bene su terreni ricchi di sostanze organiche e ben drenati.