Quali sono i tipi di vene di ali di insetti?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Sebbene la costola abbia diversi significati, in zoologia rappresenta gli schemi delle vene che si trovano nelle ali degli insetti. Oltre ad altre caratteristiche, la vena dell'ala è un principio usato per classificare gli insetti in classificazioni scientifiche o tassonomie. I diversi tipi di costole sono identificati, principalmente attraverso il metodo chiamato Comstock-Needham System. Questo sistema presenta descrizioni dettagliate dei modelli di costole. Questi, a loro volta, aiutano nella distinzione delle specie di insetti.


Il sistema di identificazione delle venature Comstock-Needham è stato creato alla fine del 1800 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Identificazione di base delle costole

L'identificazione di base delle vene alari attraverso il sistema Comstock-Needham include l'etichettatura delle ali in costale, precostale, subcostale, radiale, mediale, ulnare, anale e jugal. Numerazione supplementare e codifica delle lettere vengono anche utilizzate per evidenziare i dettagli aggiuntivi delle costole.

Costale, precostale e subcostale

Costale è la costola situata all'estremità principale delle ali dell'insetto. È marginale, forte e non ramificato, che si estende fino all'apice dell'ala. Il precost è la costola che si fonde con il sacco ed è, per la maggior parte, irriconoscibile. Il sottocostale è la seconda vena longitudinale, anche conosciuta come parte posteriore subcostale. Questa vena è fusa con la vena radiale nelle ali della maggior parte dei membri del gruppo di insetti Hemiptera.


Radiale, mediale e ulnare

Radiale è la terza vena che ha fino a cinque rami, che di solito coinvolgono gran parte della regione apicale dell'ala. La vena radiale è la più forte sulle ali di un insetto. La mediale è la quarta vena longitudinale e ha fino a quattro rami. L'ulnare è il quinto e ha fino a tre rami.

Nervo anale e jugal

Gli annali sono costole ininterrotte che si trovano dietro l'ulnare, a volte separati dalla piega anale. La jugal rappresenta piccole vene nella regione jugal, trovandosi solo nelle ali degli insetti appartenenti al gruppo Neoptera.

Identificazione degli insetti

Quando si identifica un insetto dalla cresta sull'ala, dovrebbero essere analizzate le singole configurazioni della cresta. Esempi di analisi della configurazione generalizzata delle costole di una cicala e una cavalletta sono presentati di seguito.

cicala

Le ali posteriori e posteriori di una cicala sono membranose, con creste che includono: il sacco è situato sul margine dell'ala principale. Nell'ala posteriore, la costola costale si estende al nodo ed è vicina alle vene sottocostali e radiali, che si uniscono al nodo. I rami mediali si formano da M1 a M4.


cavalletta

Le ali posteriori di una cavalletta sono resistenti e opache, mentre le ali posteriori sono membranose. La costola in questa specie si presenta in modo tale che la costola costale non è ramificata nella regione marginale marginale delle ali posteriori e anteriori. Vi è la presenza di ramificazione radiale delle costole in entrambe le ali.