Identificazione della porcellana di Limoges

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come riconoscere i marchi della porcellana
Video: Come riconoscere i marchi della porcellana

Contenuto


La porcellana ha cambiato l'industria e Limoges è diventato sinonimo di porcellana di alta qualità (immagine tazza di porcellana di Fatman73 da Fotolia.com)

La porcellana di Limoges

Gli ingredienti principali della porcellana di Limoges sono feldspato, caolino e quarzo. Fino alla scoperta del caolino, la porcellana era considerata una miscela pastosa e morbida. Fu a Limoges, in Francia, che un chimico, Johann Friederich Bottger, scoprì una miscela indurita di porcellana. La porcellana ha cambiato l'industria e Limoges è diventato sinonimo di porcellana di alta qualità. I raccoglitori di porcellana Limoges cercano dettagli specifici nella ricerca di pezzi che separino la porcellana di Limoges dal cinese.

Cerca l'ovvio

Identificare la porcellana di Limoges è facile se conosci gli elementi identificativi. I collezionisti concordano sul fatto che tutti i pezzi di Limoges sono dipinti a mano, con il francobollo di fabbrica stampato sul fondo, che recita anche "Limoges, France". Ci sono diverse fabbriche nella zona, quindi non esiste un sigillo unico. Tutte le scatole autentiche Limoges hanno cerniere in lega di rame o rame. Limoges è più di semplici piatti e tazze. Sono scatole di gioielli, vasetti, piatti da portata e piatti decorativi, tra le altre cose.


Uno sguardo più attento

I pezzi di Limoges sono solitamente smaltati o esageratamente smaltati. Il contenuto di questi disegni parla molto del pezzo. I motivi floreali sono solitamente prodotti dal trasferimento. I disegni di piccoli frutti sono meno comuni di quelli di grandi dimensioni. Le persone e gli animali appaiono principalmente in pezzi in edizione limitata, e hanno maggiori probabilità di essere dipinti a mano, non trasferibili. I paesaggi sono piuttosto rari e presentano un pezzo antico. I pezzi più vecchi sono dipinti a mano con un oro di alta qualità.

Identifica le imitazioni

I falsi Limoges non sono prodotti localmente, ma in Cina. In questo modo, il sigillo avrà un simbolo che identifica l'origine. Questi francobolli stamperanno "Repubblica di Cina", "Cina" o "C", accanto al falso sigillo di Limoges. Cerca anche i francobolli di Limoges che accompagnano una regione fuori Limoges, in Francia o anche fuori dalla Francia.


Impara a valorizzare

Nell'universo di Limoges ci sono centinaia e talvolta migliaia di pezzi diversi che usano il sigillo di Limoges e mettono in discussione l'attenzione. I pezzi più preziosi sono quelli di edizione limitata che sono dipinti a mano e firmati dai suoi creatori. Sono linee che vanno da 25 a 2500 pezzi. Più bassa è la linea, più preziose sono le parti. Sinclair è un produttore di pezzi di Limoges noto per le sue rare edizioni, ed è Faberge. Questi pezzi hanno un numero che identifica il loro posto nell'edizione. I vecchi pezzi di famiglia vincono sempre i valori più alti.

Tutti i pezzi di Limoges sono prodotti per riflettere la porcellana fine. Tuttavia, non tutte le parti sono rare e uniche. Haviland, Legle Legrand Lebouc e Nouvelle de Porcelaine sono alcuni, noti per la loro qualità di stoviglie e regali. Nonostante la loro produzione di massa, sono pezzi piuttosto costosi noti per la raffinatezza caratteristica di un pezzo di Limoges.