Qual è la differenza tra una poltrona e una poltrona

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra una poltrona e una poltrona - Vita
Qual è la differenza tra una poltrona e una poltrona - Vita

Contenuto

La differenza tra una poltrona e una poltrona dipende da quando la sedia è stata progettata. Prima del 1930, i due nomi erano usati in modo intercambiabile per sedie in legno con braccioli.Ma i grandi cambiamenti di design che si sono verificati durante gli anni '30 hanno portato all'invenzione delle sedie senza braccioli oggi. Star del cinema mute e designer come William Haines hanno rivoluzionato il loro aspetto, così come tutto il design degli interni di Hollywood.

Storia di poltrone e poltrone

La gerarchia di chi sedeva su quale sedia può essere fatta risalire all'antico Egitto, secondo il sito web di Buffalo Architecture and History. Le poltrone erano considerate un posto d'onore ed erano riservate al Faraone. I livelli relativi di preminenza sociale determinavano il tipo di sedia su cui ognuno sedeva. I più umili sedevano sugli sgabelli, se non del tutto. Questa tradizione oggi riflette il tavolo da pranzo, in cui una poltrona è prevista per i padroni di casa a capotavola mentre tutti gli altri siedono sulle sedie senza appoggiare le braccia.


Vecchie poltrone e poltrone

Prima del XX secolo, le poltrone erano anche conosciute come grandi sedie e "poltrone". Realizzati in legno, avevano uno schienale rigido e un bracciolo. Molti scritti del diciannovesimo secolo si riferiscono a poltrone e poltrone nei loro racconti e saggi, spesso come simboli di gerarchia ed età. Nel romanzo di J. M. Barrie (lo stesso scrittore di Peter Pan), O Passarinho Branco (traduzione libera), un uomo in franca invecchiamento inizia a riflettere sui fallimenti della sua vita mentre siede nella sua "poltrona accanto al caminetto".

Poltrone moderne

Nel 1930, William "Billy" Haines era il principale rubacuori del cinema muto. Ma Haines ha abbandonato la sua carriera di attore quando il suo studio ha cercato di costringerlo a fingere di essere eterosessuale. Dopotutto, è diventato un designer di successo, dando a Hollywood un "nuovo look intelligente" che si abbinava sia ad ambienti formali che casual, secondo la rivista Architectural Digest. Le loro poltrone erano basse, senza braccioli e rivestite con materiali confortevoli, come la pelle di pecora. Paper City Magazine osserva che dovevano essere seduti di lato. La poltrona del 1956, del designer danese Hans Wegner, era altrettanto semplice e senza braccia, ma aveva gambe lunghe e un corpo in legno liscio e non aveva quasi supporto per la schiena.


Poltrone moderne

Le poltrone moderne sono disponibili in vari stili e materiali con uno scopo, che va dal lavoro al tempo libero o dalla sala d'attesa dello studio del medico. Alcuni modelli, come la sala da pranzo, sono realizzati in legno. Altri possono essere stampati in plastica o impilabili, come quelli dei designer Charles e Ray Eames. Sebbene pieghevoli, le sedie in stile "regista" hanno braccioli e hanno pezzi di metallo o legno. Le sedie a sdraio pieghevoli sono spesso dotate di braccioli, alcune includono anche un portabicchieri. I proprietari di casa spesso scelgono modelli con schienali alti morbidi, sedili generosi e braccioli imbottiti che incoraggiano il pisolino. La varietà sembra non avere fine e anche il prezzo varia notevolmente. Tutti possono sedersi su una poltrona in questi giorni.