Perché lo zucchero si dissolve più velocemente nell'acqua calda che in quella fredda?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Perché lo zucchero si dissolve più velocemente nell'acqua calda che in quella fredda? - Scienza
Perché lo zucchero si dissolve più velocemente nell'acqua calda che in quella fredda? - Scienza

Contenuto

In chimica, quando una sostanza viene disciolta in un'altra, il risultato è chiamato soluzione. La sostanza che viene disciolta è chiamata soluto e la sostanza in cui l'altra è dissolta è chiamata solvente. Se il solvente è acqua, la soluzione risultante è chiamata soluzione acquosa. Alcuni soluti, come il sale da cucina (NaCl), ionizzano o si separano in particelle cariche chiamate ioni, quando sono in soluzione acquosa. Ciò consente alla soluzione di condurre l'elettricità, motivo per cui queste soluzioni sono chiamate elettroliti. Sostanze come il saccarosio, lo zucchero da cucina (C12H22O11), non si separano in ioni e sono chiamate non elettroliti.

Entropia

L'entropia è una misura del movimento disorganizzato di atomi e molecole in un campione di materia. È anche il motivo per cui le sostanze si dissolvono. Ad esempio, quando lo zucchero viene aggiunto all'acqua, l'energia viene utilizzata per separare le molecole dello zucchero. Le molecole d'acqua iniziano quindi a diffondersi per fare spazio allo zucchero. Sia l'acqua che lo zucchero mostrano un aumento dell'entropia in questo processo.


Temperatura

Secondo la seconda legge della termodinamica, l'aggiunta di calore a un sistema, come soluzione, aumenta l'entropia. Quando l'energia viene aggiunta a una soluzione di zucchero in acqua per aumentare la temperatura, aumenta anche l'entropia. Ciò significa che le molecole di zucchero si separano più velocemente e le molecole d'acqua si muovono intorno allo zucchero più velocemente fino a quando non si è completamente sciolto.