Come affilare una lama rotante per lavori di stoffa

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Rotary cutter blade sharpening & maintenance |  Craftsy quilting tutorial with Pepper Cory
Video: Rotary cutter blade sharpening & maintenance | Craftsy quilting tutorial with Pepper Cory

Contenuto

Gli strumenti rotanti per lavori di stoffa rendono il taglio di più strati di tessuto veloce e preciso. Tuttavia, le lame rotanti diventano cieche con l'uso, creando bordi sui bordi e causando una maggiore pressione per ogni taglio. È possibile affilare una lama rotante in casa per aumentarne la durata e risparmiare denaro sulle attrezzature sostitutive. Rimuovi i punti ciechi e le sbavature con un doppio temperino a basso costo che include un disco a doppio lato e una maniglia per tenere la lama. Assicurati di scegliere il temperino della giusta misura per la tua attrezzatura.


indicazioni

Tagliare i tessuti per progetti artigianali con facilità usando una lama rotante affilata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Tenere un lato del cavo del portalama con una mano e ruotare in senso antiorario per svitare e staccare le due metà.

  2. Rimuovere con cautela la lama rotante dalla taglierina seguendo le istruzioni del produttore relative alla marca della macchina.

  3. Posizionare il foro centrale della lama sul bullone di una delle metà del cavo. Posizionare l'altra metà del cavo sopra la vite e ruotare in senso orario per infilare il gruppo. Stringere la lama per stringere.

  4. Tenere il disco per affilare in una mano con il lato ruvido color bronzo rivolto verso l'esterno. Inserire il portalama attraverso l'apertura nel disco abrasivo con l'altra mano fino a farla scattare contro il lato abrasivo della lama. Ruota la lama 10 volte avanti e indietro per levigare il bordo danneggiato.


  5. Rimuovere il supporto con la lama, capovolgerlo, ricollegarlo e ruotarlo per levigare l'altro lato. Rimuoverlo e metterlo da parte delicatamente.

  6. Girare il disco di macinazione e tenerlo con il lato grigio e fine rivolto verso l'esterno. Inserire il portalama attraverso l'apertura con l'altra mano sul disco abrasivo finché non si innesta sul lato del raddrizzatore. Ruota la lama 10 volte avanti e indietro per affinare i bordi.

  7. Rimuovere il supporto con la lama, capovolgerlo, ricollegarlo e ruotarlo per affilare l'altro lato. Rimuoverlo e svitare la maniglia per rimuovere la lama affilata. Rimontarlo con cura sulla taglierina rotativa seguendo le istruzioni del produttore.

suggerimenti

  • Mettere una goccia di olio raffinato sulla lama per migliorare la macinatura.

avvertimento

  • Tenere sempre le lame e le lame rotanti lontano dai bambini.
  • Anche quando sono ciechi, sono molto acuti e possono causare tagli profondi.
  • Tagliare la carta potrebbe accecare la lama.

Cosa ti serve

  • Doppio affilatoio rotativo