Come regolare i colletti delle camicie

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cucire il colletto della camicia | tutorial in sartoria con Sara Poiese
Video: Cucire il colletto della camicia | tutorial in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

I colletti sono quei pezzi che sembrano aver bisogno di aggiustamenti, forse a causa della fantasia delle camicie, ma le taglie del collo non sono standardizzate. In realtà, variano molto. Per il tuo bene e per il tuo comfort, o per quello di una persona cara, afferra le spille da cucito e il gesso e regola il colletto con facilità, proprio come i sarti professionisti.

Regolazione su un gancio

Passo 1

Prova la maglietta e, con l'aiuto di un assistente, regola il colletto con degli spilli finché non calza comodamente. Assicurati di regolare la camicia come la usi normalmente, con un colletto abbottonato o aperto.

Passo 2

Togliti la maglietta, capovolgila e posizionala su una superficie piana.

Passaggio 3

Misurare la lunghezza della regolazione, ad esempio 5 cm.

Passaggio 4

Rimuovere la cucitura dal colletto con una spogliarellista, un punto alla volta, fino a quando l'intera lunghezza del colletto è allentata.


Passaggio 5

Posiziona il collare su una superficie piana. Partendo dalla parte posteriore del colletto - dietro il collo - ridurre la misura del colletto di 5 cm, creando una piccola piega nel tessuto, e fissarla.

Passaggio 6

Cuci il colletto con un punto da 6 mm per mantenere la vestibilità in posizione.

Passaggio 7

Attacca di nuovo il colletto alla camicia e cucilo usando un punto di 1,5 cm. Se la cucitura della camicia è diversa, segui lo stesso modello e indossa la tua camicia più comodamente.

Regolazione da uno stampo

Passo 1

Rimuovere il pezzo standard dal collare e stirarlo perfettamente in modo che sia piatto.

Passo 2

Avvolgi il colletto intorno al collo. Non tirare forte, poiché non è così che la rete si adatterà al collo dopo che la maglia è stata cucita. Posiziona invece il pezzo sulle spalle.


Passaggio 3

Chiedi all'assistente di aiutarti a misurare la parte da regolare. Annota la misura, anche se a questo punto è ancora una misura di lavoro.

Passaggio 4

Riduci le dimensioni del colletto piegando il pezzo del colletto sul retro del collo tra le cuciture. Per trovare la posizione ideale, posizionare il pezzo su una superficie dura, in modo che formi una forma a "U", piegarlo a metà e segnare il punto con un gesso da cucito.

Passaggio 5

Aprire il pezzo, ridurre il collare alla misura corretta e fissarlo in posizione con dei perni.

Passaggio 6

Pin il colletto aderente sul davanti e sul retro della camicia.

Passaggio 7

Posiziona i pezzi sopra la testa per assicurarti che il collare regolato si adatti bene. In caso contrario, ripetere i passaggi. In tal caso, cuci con un punto di 1,5 cm attorno al bordo del colletto aderente prima di attaccarlo alla camicia.